cosa succede al cervello durante la derealizzazione?

Salve dottori, sono una ragazza di 24 anni e da circa 4 anni soffro di ansia. O meglio, la mia ansia (che ricordo avere già da più piccola) è diventata più forte e difficile da controllare. Uno dei fenomeni che mi spaventa di più è proprio la derealizzazione. Intorno ai 16/17 anni non conoscevo ancora questo termine e ciò che mi succedeva mi spaventava molto perchè non riuscivo a spiegarlo e mi vergognavo a parlarne per paura che potessi avere una malattia o un tumore al cervello. Ciò che questo fenomeno mi provoca è spaventoso e veramente molto difficile da spiegare: mi sento completamente slegata dalla realtà e dal tempo. Ogni attimo che passa lo sento completamente slegato da quello precedente, così per ogni secondo che passa, facendomi sentire smarrita completamente, come se non avessi più radici, come se appunto non appartenessi più al tempo e alla realta in cui mi trovo e ogni secondo che passa è come se fosse il primo e l'ultimo in cui vivo, per poi ricominciare e finire il secondo dopo. Sono stata da una psicologa e due psicoterapeuti (per tentare di curare la mia ansia in generale) e ho provato a spiegare questo fenomeno ma è sempre stato preso alla leggera e soprattutto non mi è mai stata fornita una spiegazione ogni volta che chiedevo così da poterlo capire e capirmi meglio io stessa. Vorrei sapere cosa succede al mio cervello durante questo fenomeno. C'è un qualche malfunzionamento momentaneo? Ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Senza farsi troppe domande sui meccanismi dell'ansia. Si rivolga ad uno psichiatra per il trattamento dei suoi disturbi e potrà stare meglio.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Gentile dottor Ruggiero, grazie per il suo intervento. Questa è la risposta che ho ottenuto anche dal mio vecchio psicoterapeuta cioè curare la mia ansia ma non mi viene mai data una risposta. Ma cosa c'è di sbagliato nel voler capire cosa sta alla base di questo fenomeno? Per me è importante conoscere ciò che mi succede.