Polipectomia Post Operatorio

Salve, il giorno 23/03/2016 sono stato operato al setto nasale ai turbinati e ai polipi. L'intervento è andato molto bene e respiro bene ora. Il problema però è questo: otre a sentire ancora indolensito il naso (mi chiedo se è normale ) ci sono due medici che hanno espresso due pareri completamente differenti rispetto al post operatorio: il medico che mi ha operato mi ha detto che se ora respiro bene posso anche non mettere nulla; mentre il medico che mi ha visitato per il problema dell'allergia forte che ho agli acari mi ha detto di mettere Rinelon (farmaco che non viene più prodotto, ma molto simile al nasonex) per sei mesi. Infine l'altro giorno soffiando il naso ho visto una pallina piccola di spessore(2mm) che a me ricordava molto un polipo, possibile si stiano già riformando? Segnalo in ultimo che l'11/04/2016 ho cominciato il vaccino desensibilizzante contro gli acari.

Ringraziandovi, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi comprendere che, non conoscendo personalmente il tuo caso specifico, rimane difficile dare una risposta al tuo quesito. Comunque sia, per quanto riguarda l'utilizzo dello spray nasale, sono favorevole al suo uso. Nulla posso dirti su quel piccolo polipo che hai espulso: l'intervento per i polipi è consistito nell'apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico per via endonasale, in endoscopia (fess), o si è limitato solo nell'asportare queste formazioni dalle fosse nasali?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta dottore, si guardi sono stato operato in fessura.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ed allora non puo' essere possibile che si siano riformati nuovi polipi in un tempo cosi' breve. Forse è un frammento non aspirato e rimasto in sede.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, approfitto della sua gentilezza per chiederle altre due cose. Quando faccio palestra sento il naso più ostruito per via della pressione è normale?; la cura desensibilizzante contro gli acari inizialmente può incidere in maniera negativa su turbinati e polipi (sti facendo il vaccino sublinguale della anallergo)
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è normale la sensazione che provi durante l'attività sportiva. La cura desensibilizzante non incide negativamente sui turbinati e sui seni paranasali, stai tranquillo.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Ok perfetto ho capito, grazie mille dottore gentilissimo.

Cordiali saluti.