Dolore atroce dente

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e ultimamente in queste ultime settimane, mi è scoppiato un dolore al dente fortissimo. Di preciso non so come si chiama il dente, so solo che è l'ultimo dente in alto a destra che è anche un po' rotto o bucato, se lo tocco sento un po' di dente e poi il resto tocco il molare. Il dolore è insopportabile, è un dolore martellante che mi prende tutta la guancia fino ad estendersi sotto la mandibola e nell'orecchio e a volte alla tempia. Ora non so se è una pulpite o il dente del giudizio dato che non mi è mai uscito un dente del giudizio, oggi infatti, chiamerò il mio dentista per cercare di capire da cosa è scatenato. Ieri dopo pranzo, presi una bustina intera di Oki e il dolore si stroncò tutta la giornata fino a questa mattina che mi fa solo un po' male, quindi credo che c'è ancora l'oki di ieri! Sono stato una meraviglia, non mi faceva più male nulla, ora però sono preoccupato perché sento che ogni tanto "pulsa" e allora ho capito che sta ritornando il dolore... Cosa potrei fare? Ma soprattutto cosa scatena il mio mal di denti? Inoltre mi causa malessere generale e senso di febbre (misurata più volte sempre su 36.5°). Spero di ricevere una risposta perché davvero non riesco a sopportare tutto questo. P.S.: Una domanda: È possibile morire per un mal di denti o per una carie? Perché sono un tipo abbastanza ansioso. Ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
" Ora non so se è una pulpite o il dente del giudizio "
Come pensa si possa saperlo via rete , senza un esame diretto e ua radiografia?
"chiamerò il mio dentista..." Ottima decisione, l'unica possibile.
"Una domanda: È possibile morire per un mal di denti o per una carie?"
Solo se, per la disperazione, ci si butta sotto il treno.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,

Tra un po' davvero mi butto sotto un treno perché il dolore manda all'esasperazione! Oggi pomeriggio chiamerò il mio dentista perché ieri non c'era, prenoterò una visita da lui appena posso. Dottoressa comunque se prendo dopo pranzo una bustina di Oki intera, il dolore svanisce del tutto fino alla mattina successiva! Ma perché dura così tanto? Infatti sto un po' meglio anche se stamattina si è presentato prima il dolore. Posso continuare così fino a quando non vado dal dentista? Prendere Oki intere dopo pranzo? Non mi viene nemmeno mal di stomaco! È una buona soluzione per il dolore? La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Il dolore continuerà finchè il dentista non risolverà la situazione, cioè finchè il dente non verrà devitalizzato o estratto, o fino a quando andrà in necrosi, cioé morirà di suo.
Prenda pure degli antiinfiammatori, ma si affretti a farsi devitalizzare o estrerre , a seconda delle indicazikoni che emergeranno dalla visita, il dente incriminato.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa,

Cosa succede se un dente va in necrosi? Una volta che è morto il dente, la carie muore con esso o continua su altri denti sani? La ringrazio ancora per la risposta.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottoressa,

Ci sono aggiornamenti. Il dolore si è calmato ma ultimamente mi stanno iniziando a far male tutti i denti (gengivite?) forse perché sto iniziando di nuovo a curarmi i denti lavandoli (non li lavavo da molto tempo) e non so se può essere un'infiammazione delle gengive! È un dolore/fastidio a tutti i denti non forte ma è insopportabile! Potrebbe essere il fatto che li sto lavando di nuovo dopo tanto tempo e quindi si sono infiammate? La ringrazio per la disponibilità.
[#6]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Quando un dente va in necrosi tende a perpetuare un'infezione, che , se non drena attraverso la cavità cariosa, forma un ascesso o un granuloma all'apice della radice.
"forse perché sto iniziando di nuovo a curarmi i denti lavandoli (non li lavavo da molto tempo) "
??????
Cosa crede di ptersi apspettare da una totale mancanza di igiene?
Corra dal dentista, e programmi una serie di sedute di igiene, per portare la sua bocca ad un livello accettabile, prima di qualunque altra considerazione!!
[#7]
dopo
Utente
Salve dottoressa,

Seguirò di sicuro il suo consiglio! Le volevo chiedere un'ultima cosa: Perché ogni tanto mi viene un forte dolore a tutti i denti? Non solo quel dente lì, ma anche l'altro a sinistra e anche quelli sotto che mi prende tutta la mascella ad entrambe le parti! Una carie non causa dolore solo da una parte? Perché è strano avere dolore agli altri denti e alle mascelle... La ringrazio per la disponibilità e la saluto anticipatamente.
[#8]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirle se potevo prendere lo Zimox oppure per ora vado avanti con Oki? Ovviamente andrò dal dentista. Me lo consiglia l'antibiotico?
[#9]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Non sarebbe corretto dare via rete consigli sulla prescrizione farmacologica, alla quale provvederà eventualmente il Collega che la visiterà.
Quello che posso assicurarle è che, senza una adeguata igiene, la farmacologia non serve a nulla, e lo stesso vale per il dentista.