carattere scontroso polemico lamentoso

Salve.
ho due figli uno di 12 anni e uno di 8 anni.
Mio figlio di 12 anni è un ragazzo tranquillo, mentre mio figlio di 8 anni ha un carattere veramente difficile.
E' sempre polemico, scontroso, lamentoso, sempre in disaccordo con le decisioni dei genitori.
A scuola è molto bravo ma per fa i compiti in uno stato di polemica continua. Anche quando gioca è polemico, arrabbiato.
E' sempre stato così, deve sempre decidere lui cosa fare, è sempre in disaccordo con le decisioni dei genitori.
E' sempre più difficile gestirlo e spesso io e la mamma perdiamo la pazienza e abbiamo reazioni esasperate.

Non abbiamo mai pensato di portarlo da uno specialista ma ultimamente sono preoccupato dalle sue reazioni e soprattutto mi preoccupa vederlo sempre arrabbiato, polemico, mai tranquillo.

Volevo chiedere se è il caso di fare una visita specialistica ed eventualmente che tipo di specialista ho bisogno

Saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
se il bambino rende bene a scuola,è partecipe alle attività scolastiche e familiari,potrebbe trattarsi semplicemente di una sfumatura particolare caratteriale.Spesso i bambini sono agitati perché abusano di bevande eccitanti o usano videogiochi telefonino e computer in continuazione.Importante è rispettare un sonno adeguato e una alimentazione equilibrata.Se nonostante queste modifiche il bambino continua con queste manifestazioni caratteriali le consiglio di rivolgersi al suo pediatra che saprà indicarla in merito
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto