Espansore rapido del palato a 13 anni

Salve a tutti e complimenti...!!
La mia richiesta riguarda il consiglio di applicare l'espansore rapido del palato a mio figlio di 13 anni appena compiuti per una non 'perfetta' chiusura del molare posteriore sinistro - Mio figlio ha già cambiato tutti i denti...
La mia perplessità è relativa all'urgenza con cui eseguire questa correzione: e il motivo è .. economico: mi spiego...
Il costo da privati dell'espansore e delle varie visite di controllo (effetto desiderato raggiunto in 2/3 mesi.- manovra con la vite, per intendersi -, effetto finito a 6 mesi..altri 6 mesi per stabilizzazione definitiva) per un totale di 12 incontri (1 al mese..) mi è stato preventivato tra i 1500 e i 1800 euro.
MI hanno parlato benissimo di una Asl (Gubbio, nella fattispecie) in cui, nonostante i lunghi tempi di attesa - mediamente 8 mesi - i costi con ridotti a oltre 1 terzo...
Vorrei quinid 'affidarmi' alla struttura pubblica (pensando al privato... non è che mi sollecitano l'applicazione dell'espansore anche se il problema è minimo, solo per questioni economiche?...).
Quinid da una parte vorrei comunque un 'secondo parere' della struttura pubblica che non ha interesse ad intasare gli interventi equindi forse è più obiettiva.. e dall'altra vorrei capire: se 'ritardassi' di un anno l'applicazione, ci sarebbero conseguenze tali che sarebbe comunque meglio, più saggio, per il benessere di mio figlio, accollarsi il super costo di 1600 euro ora?
Grazie mille della risposta.. -ho letto precisi e puntuali consigli del dr. Formentelli... per esempio.. :-)
Buon lavoro a tutti.. e rigrazie! Manuela
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Adesso suo figlio ha 13 anni...
Fra 8 mesi + il tempo necessario ne avrà 14.
E' già un pò tardi a 13 anni, a 14 è anche peggio.

Secondo concetto: CHI le ha parlato bene di una ASL?
Un professionista o una portinaia?
Con tutto il rispetto delle portinaie, ma QUALI SONO I PARAMETRI per giudicare se in un posto lavorano bene?

Terzo concetto:
Il dr. Tal dei tali è una persona, e lei la sceglie per fiducia in quella persona.
All'ASL chi capita capita.

Le faccio un esempio concreto: Nell'ASL di Mondovì ci sono parecchi dentisti e ortodonzisti.
Trascurando le liste di attesa improponibili, se si capita da uno, ottimo trattamento, se capita dall'altro, ottimo trattamento, ma se capita... Lasciamo perdere, sennò rischio la querela"!
Ed è una delle ASL migliori sul territorio per l'odontoiatria...

Intanto si riveda questa famosa scena di Alberto Sordi:
https://www.youtube.com/watch?v=3UBkJyYs-z4

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)