Suoni distorti

Gentile dottore,

dopo una settimana di raffreddore con tosse catarrosa, raucedine e forte abbassamento della voce, ieri sera mi si è tappato l'orecchio sinistro, che ha iniziato a farmi anche parecchio male. Stamattina, appena sveglia, il dolore era passato e l'orecchio sembrava essere stappato (in realtà andava a momenti, si tappava e stappava...) ma la cosa che mi ha terrorizzata è stata il rendermi conto che sentivo i suoni completamente distorti. Mi spiego meglio: indossando gli auricolari e mettendo della musica, con l'orecchio destro il suono è perfettamente normale, col sinistro sento come se tutti gli strumenti fossero scordati. Lo stesso avveniva per le voci intorno a me: rimbombavano e sembravano in qualche modo "stonate".
Spaventatissima, mi sono recata immediatamente da un otorino che mi ha visitata e ha detto che ho le orecchie e il naso piene di cerume, al punto da non riuscire a vedere bene l'orecchio. Ha ipotizato un principio di otite e mi ha prescritto il Bentelan 1mg, il Klacid 500mg e dei lavaggi al naso da fare con soluzione fisiologica. Vuole rivedermi tra due settimane per fare la pulizia dell'orecchio.
Riguardo ai suoni distorti mi ha detto semplicemente che "può succedere" e non gli ha dato molta importanza, ma questo non mi ha tranquillizzata per niente. Leggendo alcune storie simili in questo stesso sito, veniva sempre consigliato di agire in fretta e io ho paura che la visita sia stata troppo superficiale e che la cura che mi è stata prescritta non sia sufficiente e che ci sa il rischio di compromettere il mio udito.
Stasera l'orecchio sinistro ha ripreso prima a farmi male, poi il dolore è passato e ora è completamente tappato, sento pochissimo i rumori esterni (e il poco che sento lo sento distorto) mentre dall'interno proviene un forte fruscio e una sorta di fischio. Non ho vertigini e capogiri, ma mi è salita un po' di febbre (37.5).
Lei cosa ne pensa? Dovrei farmi vedere, per sicurezza, da un altro specialista?

La ringrazio infinitamente

Lucia
[#1]
Dr. Nicola Iorio Otorinolaringoiatra, Foniatra 61
fare rivalutare la situazione anche allo stesso specialista , che in condizioni id sicurezza deterga il condotto dal cerume riferito e poi esegua un test audiologico (audiometrico + impedenza)

Dr. Nicola Iorio