Acufene, catarro e ovattamento

Salve dottori, qnzitutto vi ringrazio per la attenzione che ci dedicate

Venendo al dunque vorrei esporvi il mio problema, che mi sta facendo entrare in un vortice di disperazione.

Da Gennaio 2016 soffro di acufene all'orecchio destro (e a volte sinistro). A dire il vero, forse l' acufene era presente già da prima, ma la mia mente non gli aveva mai posto attenzioni vere e di conseguenza non mi invalidava, anzi, alla sera quando avevo un leggero ronzio lo valutavo come qualcosa di assolutamente fisiologico e trascurabile.

Dopo capodanno e dopo la discoteca, sono rimasto ovattato per cinque giorni. Non sono grande frequentatore di club o concerti, ma qualche volta mi è capitato di presenziare. La leggera sordità e l'ovattamento però terminavano la mattina dopo. A capodanno invece no. Ronzio ed ipoacusia monolaterale.

In quei cinque giorni l'acufene era potentissimo tantè che l'ho vissuto come un vero e proprio truma psicologico. Passati auei cinque giorni, tutto è rientrato, tranne un leggero ronzio che non mi destava fastidio. In coincidenz però con gli esami dell'università e con lo studio (tutto metà gennaio sino ai primi di marzo) ho cominciato a percepire l'acufene nuovamente, probabilmente preso dall'ansia e dalla paura. Non vi dico lo sconforto: zero concentrazione, calo autostima, ho cominciato a dubitare persino delle mie capacità mnemoniche.

Fatto sta che sono andato in questi sei mesi ben tre volte dal dottore, mosso dall'ansia dell'acufene e dall'inferno di vita che sto passando: la prima volta (gennaio) non hanno rilevato niente di grave, esame audiometrico normale (forse 5/10 db non percepibili al lato destro) timpano apposto.
La seconda visita l'ho fatta a Marzo, questa volta non mi hanno rilevato niente se non un'otite media catarrale. Prescritti cortisonici e antibiotico che hanno alleviato il ronzio ma non lo hanno fatto passare.
La terza visita l'ho fatta i primi di Aprile: esame audiometrico perfetto, timpanogramma pure, setto nasale deviato e gonfiore delle mucosa interne. Hanno sospettato soffrissi di allergia e quindi mi hanno prescritto cortisonici spray.
ecco i sintomi:
- ronzio di frequenza alta sul lato destro, poche volte si sposta a sinistra
- clic all'orecchio da mesi (prima di gennaio/febbraio non li avevo), ogni volta che sbadiglio deglutisco mastico, quindi sempre. Ah si, non sono dovuti alle ossa del cranio
- a volte senso di pesantezza o ovattamento
spesso (3 volte al giorno) mi si tappano le orecchie.Che fare? Ho pensato all otite non curata, a ristagno di liquidi, alla foratura del timpano, a mal funzionamento delle trombe o all'idrope, inoltre quando faccio la manovra di valsalva, sento ad un certo punto un *fuaa* come rumore di carta stracciata e conseguente ovattamento, cosa che non mi succedeva tempo fa. Aggiungo anche che soffro di emicrania e di ansia generalizzata.
Vi prego di aiutarmi, sto molto male, niente concentrazione e il demone della depressione che si riaffaccia. Confido in voi, un saluto
[#1]
Dr. Nicola Iorio Otorinolaringoiatra, Foniatra 61
Dal racconto sembra che il fenomeno si aprecvipoitato ius un momento particolare, legato spesso all'esposizione a rumori intensi e spesso anche ad intemperie!!
Se è legato ad un danno acustico , approfondire gli esami con verifica anche delle frequenze di mezza ottava. e magari verifica dei prodotti di distorsione, se è ancora abbastanza giovane,
Se non è riconosciuta una causa e se non ha un risvolto pratico terapeutico , può effettuare un percorso pluridisciplinare presso un centro ove si effettua TRT (in genere presso centri idi Audiologia!)

Dr. Nicola Iorio