brusche rotazioni testa

Salve dottori, vorrei porvi una domanda.
Ieri mi è capitato di scuotere (ruotare) molto velocemente e ripetutamente la testa, provando di conseguenza una sensazione di fastidio abbastanza intensa, come se il cervello avesse urtato contro la scatola cranica a destra e a sinistra. L'unico sintomo che ho avuto è stato poi un senso di stordimento abbastanza prolungato accompagnato da un lieve mal di testa. Essendo stata la cosa abbastanza inaspettata ho poi ahimè ripetuto alcune volte il movimento anche se con velocità più moderata constatando ancora (seppur in misura minore) la presenza di questo fastidio. Volevo quindi chiedere se effettivamente il cervello avesse potuto urtare, a seguito di questi movimenti bruschi contro il cranio, ed in questo caso se la cosa possa aver avuto conseguenze, seppur minime.
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

fermo restando che è una pratica da evitare, ritengo che non ci siano danni permanenti all'encefalo, essendo questo ben protetto all'interno della scatola cranica.
Pensi i colpi di testa, anche violenti, dei calciatori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro