Disfunzione erettile anomala

Buonasera cari dottori, sono un ragazzo di 22 anni che in quest'ultimo periodo sta riscontrando dei problemi di disfunzione erettile. I primi episodi sono iniziati 2 mesi fa quando durante la masturbazione perdevo l'erezione oppure completavo l'atto con un'erezione non completa, inizialmente non diedi molta importanza alla cosa, pensai subito che siccome l'attività sessuale con la mia partner era soddisfacente avessi meno voglia.. però più il tempo passava più mi accorgevo che trovavo sempre più difficile raggiunge l'erezione da solo, mentre in presenza della mia partner non avevo problemi! In questi ultimi 10 giorni le cose sono cambiate, poiché neanche con lei riesco ad avere un rapporto, infatti raggiungo un erezione buona ma non ottimale solo quando sono molto eccitato, ma la perdo in pochissimo tempo! Premetto che ho un varicocele di 3 grado il quale non mi da nessun fastidio, ed essendo studente di medicina al primo anno con le mie nozioni sull'anatomia di base ho pensato che teoricamente il varicocele non influisce sull erezione, siccome pene e testicolo hanno drenaggio venoso differente, giusto? Allora la mia domanda è se è dovuto a cause psicogene? Anche se mi sembra strano, quando abbiamo provato ad avere rapporti gli ultimi giorni ero in completa tranquillità con lei. Oppure cause organiche? Ho notato una perdita dopo le erezioni di liquido trasparente e vischioso che se non sbaglio è quello prodotto dalle ghiandole di Cowper! L'altra sera avevo anche delle piccole fitte nella regione inguino-addominale dx (lato opposto dove ho il varicocele) può significare qualcosa?? Non mi aspetto una diagnosi online ovviamente, ma se un paziente con i miei stessi sintomi si presentasse da voi quali sarebbero le indagini diagnostiche che mettereste in primo piano?
Un mio amico dopo un anno con gli stessi sintomi ha avuto un episodio di perdita di sangue durante la minzione, e dopo aver assunto antibiotico è ritornato ad avere le erezioni di un tempo, è possibile che un infezione sia rimasta latente per così tanto? E che magari anche io abbia la stessa cosa.
Grazie mille, aspetto una risposta.

Ps tra 2 settima ho la visita dall'urologo
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Se non ha sintomi minzionali irritativi o dolori che fanno pensare ad una prostatite, è difficile comprendere le cause dalla nostra postazione. Se l'esame obiettivo è nella norma, l'anamnesi non presenta niente di strano, prescriverei per iiziare degli esami ematici di inquadramento ormonale. Mi faccia sapere cosa dice l'urologo . A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
G.le Dottore
Ho eseguito la visita urologica, non è stata riscontrata nessuna anomalia, varicocele non urgente e frenulo leggermente corto per sicurezza mi ha prescritto esami del sangue con inquadramento ormonale, e Cialis 5 mg, probabilmente il DE è dovuto allo stress.

Ma davvero la semplice ansia da esami può portare problemi di erezione ? È vero medicina come lei ben sa è tosta, ma non mi pare di avere tutto questo carico di stress tale da influire sui meccanismi di erezione pure nella masturbazione.
Seconda cosa, mi son dimenticato di chiedergli come mai ha prescritto il Cialis e non Levitra.. non sarebbe meglio quest'ultimo vista la minor emivita del farmaco?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Lo stress può influire molto. Anche inconsciamente. Cialis o Levitra? Più o meno non cambia molto. Inoltre solo il cialis 5 mg si può prescrivere per utilizzo quotidiano, tutti i giorni.. Il levitra si utilizza solo al bisogno, prima dei rapporti sessuali. A presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
G.le Dottore
Scusi se la disturbo ulteriormente, ma ho notato che l'urologo sulla prescrizione del farmaco ha scritto che il Cialis 5mg devo prenderlo solo al bisogno, e non quotidianamente; meglio visto che il costo è abbastanza alto. Ma gli effetti sono validi anche con un'assunzione sporadica? Perchè leggendo su internet il dosaggio 5mg è quello per un uso quotidiano! Domani comunque avrò occasione di provarlo.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Provi. Il 5 mg dovrebbe essere per uso quotidiano ma alla sua età potrebbe andare bene.Se non è di beneficio, ne riparli col suo andrologo. Mi faccia sapere .