Arrossamento pannolino e prurito o bruciore

Buonasera, sono una mamma di una bambina di 18 mesi a cui stanno spuntando 2 premolari. Ormai da un po' di tempo la piccola soffre ogni cambio di pannolino. Appena si trova senza panno cerca di grattarsi le parti intime che sono molto arrossate nonostante l'uso di pasta di hoffman, sudocrem (vivo in Inghilterra e questa crema è un antisettico a base di ossido di zinco, antimicotico e un leggero anestetizzante) e canesten che uso alla comparsa dei puntini. Non so più cosa usare, perché a parte il rossore la bambina piange e si strofina e tenta di strapparsi il panno per il fastidio provocato e credo anche per il dolore o bruciore. Non so se tutto ciò sia dovuto alla dentizione. Aggiungo che non uso salviettine x pulire la bambina ma la lavo con sola acqua a ogni cambio di pannolino o acqua e un po' di bicarbonato solo 2 volte al giorno. Ho anche usato eosina ma non ha risolto il problema. Ho iniziato a farle usare il vasino ma ancora non posso toglierle completamente il panno. Cerco comunque di cambiarglielo appena sporco di pipì o cacca, soprattutto quando è un pò più liquida e acida.
Spero che mi si possa dare qualche consiglio utile.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
le cause possono essere molteplici ma quelle più frequenti ad osservarsi sono una micosi perineale ma anche una vulvovaginite.Sarebbe utile praticare una coltura del secreto vulvare con esame microscopico a fresco,una urinocoltura ed anche un esame parassitologico delle feci e uno scotch test
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore
Grazie della risposta e mi scusi il ritardo della mia. Ho eseguito un esame delle urine (qui l'urinocoltura non sanno neanche cosa sia forse, visto che mi hanno detto che non è necessario) che al check con gli stick è risultato negativo. Il tampone vaginale è stato anch'esso negativo, cosí come l'esame parassitologico delle feci. Il fastidio, il rossore e il bruciore è peggiorato in seguito a delle scariche di diarrea. Cosí sono stata costretta a ritornare dal dottore che mi ha prescritto Daktacort da usare 2 volte al giorno. La bambina adesso sta meglio ma se dovessi aspettare un pò più del dovuto nel cambiarle il panno, la trovo arrossata e con dei piccoli puntini e comunque lei tende sempre a mettersi le mani per grattarsi. Quindi sinceramente non so se tutto ciò è dovuto all'acidità dell'urina (a causa della dentizione) visto che I panni sono sempre gli stessi da quando è nata.