Tiroidite

Egregio dottore,
le chiedo se è possibile diagnosticare una tiroidite di Hashimoto attraverso un esame ecografico.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 86825,
la patologia di cui Lei chiede lumi è caratterizzata principalmente dal fatto che si tratta di una malattia linfoproliferativa, cioé con la caratteristica che si ritrovano in gran numero ed a pacchetti o ammassi cellule come i linfociti all'interno dello struma tiroideo, per la qualcosa la diagnosi eoctomografica di Tiroidite di Hashimoto è solo presuntiva, non avendo la metodica caratteristiche tecniche tali da visualizzare i linfociti.
L'unica possibilità di porre diagnosi differenziale fra le varie forme di tiroidite è l'esame citologico con ago sottile (agoaspirato).
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la risposta di per sé esauriente, ma vorrei capire se la Tiroidite di Hashimoto può insorgere all'improvviso in un soggetto come me che dal 1994 assume Eutirox alle dosi consigliate dallo specialista. Le premetto che ho una formazione nodulare a sviluppo retrosternale con deviazione della trachea, e che finora non mi era stata diagnosticata la Tiroidite. Prima di sottopormi all'ago aspirato, al quale mi sono sottoposto due volte con esame istologico negativo, vorrei fare l'esame dell'Ab anti-perossidasi. Da questo esame si può accertare di essere in presenza di Tiroidite? Le rinnovo il ringraziamento per la sua disponibilità e chiarezza nell'esposizione.