PR corto

Buongiorno...avrei bisogno di un vostro consiglio...anni fa in una visita cardiologica mi hanno diagnosticato un pr corto...ad oggi questo intervallo sembra essere diverso di tanto in tanto...a gennaio facendo un concorso me l hanno trovato normale...mentre ad aprile durante un altro concorso il mio pr era di nuovo corto...questo mi ha causato problemi al lavoro...poiché nella vita militare iniziale non si accettano ragazzi con pr corto...nonostante i vari referti come ecg...ecg da sforzo ed holter dicano che non ci sono né patologie ne problemi di fondo...vorrei chiedervi dottori...ma questo intervallo pr può essere modificato da fattori esterni od interni ad esempio dal fumo delle sigarette dal caffè o dall ansia?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il PQ corto in assenza di preeccitazione ventricolare esprime una caratteristica elettrocardiografica normale e quindi non è possibile che le dia problemi ad alcun livello...
L'ansia e l'attività fisica possono accorciarlo, laddove il rilassamento può portarlo a valori "meno brevi".
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Ho capito quello che voglio sapere è se il fumo od il caffè possano essere la causa dell accorciamento