Una colica renale che viene poi confermata

Buonasera ,sono una donna di 35 anni e fino a ieri non avevo avuto nessun tipo di problema, ieri pomeriggio improvvisamente sono stata colpita da un fortissimo dolore, crampo, accompagnato anche da nausea, al fianco sinistro.
Mi reco in ps dove dopo visita mi dicono che si tratta di una colica renale che viene poi confermata da eco di cui allego referto:
Fegato di dimensioni nei limiti, a margini epatici regolari ed ecostruttura steatosica. non dilatate vie biliari.
Colecisti fisiologicamente distesa esenta da alterazioni. non idronefrosi a dx. Modica dilatazione della cavità calico-pileiche a sn con DAP della pelvi di 10 mm. Non versamento libero nelle sedi esplorabili.
Mi viene fatta una flebo di perfalgan che mi calma in dolore nel giro di un'oretta.
Innanzitutto chiedo cosa significa (Modica dilatazione della cavità calico-pileiche a sn con DAP della pelvi di 10 mm.) visto che presa dal dolore...non mi è stato spiegato per bene......
poi come terapia mi è stato prescrittoBrufen 600 mg 1 cp la mattina e una la sera per tre/4 giorni
Tachidol 1 bustina dopo pranzom per 3/4 giorni
Omnic 1 cp la sera per 30 giorni.
Visita urologica dopo 30 giorni
La mia domanda....omnic è un farmaco che leggo viene dato per disturbi alla prostata.....mi chiedo sono una donna di 35 anni...è normale che mi viene prescritto--???? che effetti collaterali posso avere?????
poi...il calcolo...c'era.....verrà espulso.....o se non viene espulso...quali sono i passaggi da effettuare????
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Modica dilatazione...Con DAP di 1 cm...significa che la pelvi renale è un pó dilatata. Cioè il presunto calcolo crea una sorta di tappo che ostruisce il passaggio delle urine, crea una dilatazione a monte e dà la colica renale. DAP è diametro antero-posteriore della pelvi renale che nel suo caso è 1 cm. L'Omnic è un farmaco che si utilizza nella IPB ma pure per i calcoli del tratto ureterale basso in quanto sembra facilitare l'espulsione per il rilassamento della muscolatura liscia dello stesso uretere. Gli effetti collaterali che ci possono essere sono generalmente ipotensione tanto è che viene consigliata l'assunzione la sera prima di coricarsi. Se la mattina successiva l'assunzione avesse vertigini, cessi l'assunzione e ne parli col suo medico. Detto questo, non si sa a cosa è dovuta la colica renale , se c'è un calcolo, quanto è grande e dove è. Come le hanno consigliato, faccia una ecografia tra 30 giorni e filtri le urine...sperando che il presunto calcolo fuoriesca spontaneamente. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero gentilissimo nella riposta e nel spiegarmi il tutto; quindi dottore posso stare tranquilla la dilatazione è dovuta dal calcolo.....non da altre patologie.??
grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Per valutare a cosa è dovuta la dilatazione è necessario eseguire una TC addome dato che l'ecografia non è stata risolutiva. La causa più frequente è sicuramente la calcolosi urinaria. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...ad una settimana dalla mia colica renale sono ancora con i mie mille dubbi ed i miei mille perchè. Riepilogando sono stata in ps una settimana fa con forti dolori addominali dove dopo visita ed ecografia mi danno il seguente referto:
Fegato di dimensioni nei limiti, a margini epatici regolari ed ecostruttura steatosica. non dilatate vie biliari.
Colecisti fisiologicamente distesa esente da alterazioni. non idronefrosi a dx. Modica dilatazione della cavità calico-pileiche a sn con DAP della pelvi di 10 mm. Non versamento libero nelle sedi esplorabili.
Mi prescrivono la seguente terapia:
Brufen 600 mg 1 cp la mattina e una la sera per tre/4 giorni
Tachidol 1 bustina dopo pranzom per 3/4 giorni
Omnic 1 cp la sera per 30 giorni.
Visita urologica dopo 30 giorni.
Allora è trascorsa una settimana precisa...non ho più nessun dolore se non un leggero fastdio al basso ventre...ma principalmente dopo aver urinato; non assumo nessun antidolofico da due giorni....solo che io non sono sicura di aver espulso il calcolo dato che nei primi due giorni successivi alla colica non sono stata attenta a filtrare le urine.
La mia domanda è questa.....sto assumendo ancora omnic 1 cp la sera e bevo i mie duel litri di acqua al giorno.....unico problema è che mi sento gonfia come un pallone addirittura ho preso due kg in una settima.
Considerando che fino a un'ora prima della colica io non ho mai bevuto cosi tanta acqua...( bevevo al max due bicchieri al giorno) si può trattare di ridenzione idrica....il mio organismo deve abituarsi a ciò prima di iniziare a buttar fuori i liquidi....o devo preoccuparmi seriamente che si tratti di qualcosa di più grosso???? grazie anticipatamente

[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Quello che beve, più o meno dovrebbe urinario. Quindi basta fare un calcolo tra entrate e uscite... In realtà, il calcolo non sappiamo nemmeno se ci fosse. Dovrà attendere il controllo tra 30 giorni ma non mi preoccuperei se non ha più sintomi. A presto