Fertilita'

Salve,

ho 35 anni, mia moglie 34, siamo sposati da circa 2 anni e mezzo e non riusciamo ad avere bambini. I primi controlli medici effettuati da mia moglie non hanno mostrato alcun problema.
Per quanto mi riguarda settimana scorsa ho fatto:

un prelievo del sangue:

tutti i valori nella norma tranne la PROLATTINA (HPRL) 18,5 (da 2 a 15)

Ecografia Scrotale: nella norma non presenta varicocele

Spermiogramma:

Coagulo nello sperma fresco: NO
Fluidificazione completa: SI
Odore: normale
Colore: Biancastro
ph: 7,3 lettura dopo 20 min
VOLUME: 2 ml
n. spermatozoi: 12 milioni
n. cellule rotonde: 200 mila
Agglutinazione: NO
Cellule Epiteliali: NO
Cristalli: NO
Mobilita': dopo 60 min. il 60% mobili e il 40% immobili
dopo 120 min. il 55% mobili e il 45% immobili
Test di vitalita': 69% eosin-test
Morfologia: Spermatozoi 85% forme normali
15% forme anormali

Conclusioni: Oligospermia con astenospermia

Vi chiedo gentilmente di capire se il mio spermiogramma mostra problematiche particolari e comunque quali passi possiamo seguire per riuscire ad avere un bambino.
Grazie mille
G
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregio signore,
se cercate un bimbo da più di un anno è indicata una terapia per aumentare numero e motilità di spermatozoi che sono basse. Un consulto con l' andrologo che le ha prescritto correttamente gli esami sarà di aiuto