Malassorbimento o cosa?

Gentili dottori dopo che da 8 e più mesi ho riscontrato un cambiamento delle mi feci che sono quasi sempre molli e sfatte e di colore chiaro! Solo alcune volte la faccio consistente e dura ma ripeto la maggior Parte delle volte è molle e chiara!... poi soffro di flatulenza viisto che faccio sempre aria!..
Comunque ho fatto tantissime esami... (2 gastroscopie dove hanno riscontrato una leggera gastrite).....( 1 colonscopia dove era tutto normale ) esami del sangue tutte nella norma tranne una piccolissima riduzione della vitamina b12 che però mi è stato detto che è dovuta al fatto che assumo da 8 mesi pantoprazolo che fa abbassare la vitamina b12..
....... comunque può essere che soffro di malassorbimento io sono convinto di questo, mentre tutti i dottori e Gastroenterologi che ho visitato mi hanno detto che soffro solo di intestino irritabile!.... la mia domanda è come si fa a capire se ho malassorbimento o solo intestino irritabile?... grazie in anticipo per la disponibilità!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere colon irritabile, ma ci può essere altro:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)