Una gravidanza,che però tarda ad arrivare

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni e da circa 10 mesi,io e mio marito (età 30 anni)siamo alla ricerca di una gravidanza,che però tarda ad arrivare.
Dopo essermi preoccupata di fare le prime visite,per escludere dei possibili problemi a mio carico è stata la volta della spermiogramma per mio marito.
Premetto che nel 2011,a seguito di una visita dall'urologo per algia testicolare destra,gli fu riscontrato con manovra di Valsalva,presenza di reflusso venoso,(per tutta la manovra )con esito di varicocele di 2° che però non venne asportato in quanto il medico gli consigliò così.
Il 31/12/15 ha fatto un'ulteriore esame dall'urologo che ha riagnosticato il varicocele sx non refluente di 2° e anch'esso ha sconsigliato l'operazione. Il 16/12/15 mio marito ha effettuato anche uno spermiogramma con i seguenti esiti che ora vado ad elencarvi:

astinenza 5gg
volume:3ml
colore:grigio opal.
coaugulazione:presente
viscosità:diminuita
liquefazione:completa
ph:7.2
cellule rotonde:0.22 milioni/ml
leucociti0.1 milione /ml
emazie:assenti
cellule epiteriali:presenti
agglutinati:assenti
cellule germinali immature:presenti
concentrazione spermatozoi:13 milioni/ml
totale spermatozoi eiaculato 39 milioni/ml
motilità a 60'
%motilità totale:50
progressiva rapida:0
progressiva lenta 28
debole o in situ 22
%immobili :50
%forme normali:2
%forme abnormali:98
anomalie della testa: 73
tratto intermedio e coda: 0
testa,tratto int. e coda: 25

dopo la cura di fertylor,assunto per tre mesi,ora sta assumento un'altro integratore naturale Fertilup,su consiglio della dottoressa di base, ma stiamo aspettando con ansia il prossimo spermiogramma che farà a fine giugno,per capire se c'è stato un miglioramento dello sperma,in quanto,come elencato sopra,purtroppo, la gravidanza al momento non è ancora avvenuta.
Sono a chiedervi un parere sull'esito dello spermiogramma,perchè vorrei sapere da voi se,con questi risultati è possibile sperare che si possa instaurare una gravidanza in modo naturale o se è il caso di rivolgerci ad un centro di fertilità.
Premetto che due urologhiche hanno visionato lo spermiogramma, e hanno detto a mio marito ,di aver pochi spermi ma buoni e di stare tranquilli,ma più passano i mesi e più io mi abbatto,anche perchè,ultimamente ,come se non bastasse,io,soffro spesso d'infiamazioni alle vie urinarie e non so se la causa del mancato concepimento è da ricercarsi anche in questo.
secondo voi ci sono speranze di concepire con questo esito?

spero in una vostra risposta
saluti
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Potenzialmente è possibile perché è sufficiente un solo spermatozoo capace di fecondare che arrivi alla cellula uovo. Dai risultati, siamo però sotto il 5° cioè la probabilità di avere una gravidanza in un anno di rapporti non protetti è minore del 5%. Gli spermatozoi infatti sono in concentrazione ai valori minimi inferiori e la morfologia tipica è al 2% dunque inferiore ai valori minimi secondo i criteri WHO 2010. Però non bisogna perdere la speranza...Naturalmente avete fatto entrambi esami ormonali? Lei ha fatto tutti gli esami necessari? Ha valutato col suo medico la necessità di fare pure una spermiocoltura in base al numero di leucociti ed eventuali sintomi minzionali di suo marito? Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
intanto la volevo ringraziare per la risposta immediata.
Per quanto riguarda gli esami fatti,al momento,gli esami ormonali non ci sono stati ancora prescritti,mentre io ho fatto solo gli esami preconcezionali,ovvero visita ginecologica e ecografia,elettroforesi emoglobina,gruppo sanguigno vdrl-rpr ,tppa,antitoxoplasma anti rosolia,hiv 1-2 ag/ab,esami del sangue e delle urine.
Le ho riportato quello che vedo scritto sui referti e in ogni caso andavano tutti bene,tranne che ho alcuni valori del Emocromocitometrico sballati(di cui ,la mia dottoressa di base che li ha valutati, mi ha detto che, possono essere dovuti ,alla compatibilità di beta talassemia eterozigote,riscontrata nell'esame dell'elettroforesi)e nelle urine,tramite antibiogramma è stata riscontrata la presenza di Eschericchia coli con carica batterica a 10.000.000 e successivamente la cura con monuril il batterio enterobacter clocae sempre con la stessa carica batterica,anch'esso trattato con monuril.(ora aspetto l'esito della prossima urinocultura).
Ho fatto anche un tampone sia vaginale che cervicale e il risultato per entrambi è stato negativo,ma nell'esame batterioscopico in entrambi viene segnalata la seguente dicitura:"tappeto di leucociti polimorfonucleati.
A mio marito invece è stato solo prescritto l'elettroforesi,dal quale si esclude la presenza di forme classiche di beta talassemia e delle varianti HB e lo spermiogramma con consigli,dopo il risultato di assunzione di integratori per la fertilità.
A fronte di quanto dett, che consiglio mi da?
la saluto e la ringrazio nuovamente

[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Consiglio di rifare un secondo spermiogramma, necessario per avere un idea di qualità spermatica più possibile vicino al reale, e in seguito di rivalutare la situazione col vostro andrologo. A questo punto, dato che lei ha avuto problemi di infezione delle vie urinarie, e lui presenta una leucocitosi spermatica, parli col suo medico se è il caso di fare pure una spermiocoltura. Oltre ad esami ematici per il profilo ormonale di suo marito. Poi mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Andrea Bottai
il secondo spermiogramma è stato eseguito a distanza di tre mesi dal precedente e come le dicevo tempo fa,durante il periodo itercorso per circa du mesi mio marito ha assunto(e sta continuando ad assumere)Fertilup un'integratore naturale che migliorerebbe la qualità di spermatozooi(numero motilità e morfologia).
Le riposrto gli ultimi risultati che può paragonare al precedente spermiogramma prima di assumere l'integratore e di apportere una dieta sana abbinata allo stile di vita.

astinenza:3 gg
volume:3ml
colore:grigio opal.
coagulazione:presente
viscosità:diminuita
liquefazione:completa
ph:7.4
cellule rotonde:0.2 milioni/ml
leucociti:0.1 milione/ml
emazie:assenti
cellule epiteriali:presenti
agglutinati:assenti
cellule germinali immature:presenti
concentrazione spermatozooi 18 milioni/ml
totale spermatozooi per eiaculato:54 milioni
motilità:60'
%motilità totale 50
a)progressiva rapida 2
b)progressiva lenta 36
C)debole o i situ 12
%immobili 50
morfologia
%forme normali 2
%forme abnormi 98
anomaalie della testa 73
tratto intermedio e coda 2
testa,tratto int. e vcoda 23

test di separazione nemaspermatia
liquido seminale tratto :1 ml volume finale della separazione :1 ml
numero di spermatozooi con motilità 3 milioni/ml
%spermatozooi con motilità progressiva 10*65(4+b)
%forme normali 2

mar test
%agglutinati 0
localizzazione agglutinazioni -
giudizio:negativo

test di vitalittà(eosin test)
%spermatozoi vitali 80

nelle note finali non viene segnalato nulla.

ora le volevo chiedere secondo lei è migliorata la situazione in questi mesi?i sacrifici alimentari fatti e la cura mi sembrano aver dato dei risultati ma volevo anche un suo parere e inoltre le volevo chiedere se secondo lei si può migliorare la morfologia in quanto a vista d'occhio è l'unico paramestro che non siamo riusciti a modificare.
In rete se ne dicono di ogni,chi sostiene di si e chi di no....
Purtroppo ad oggi non rientriamo nper poco nei parametri del who però spero si possa fare qualcosa.
Comunque a inizio settimana sentirò anche il medico di base per farci prescrivere gli esami ormonali ad entrambi e uno spermiocultura a mio marito.

la sauto e la ringrazio sin d'ora per la risposta che mi darà
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
I valori dello spermiogramma non sono cambiati molto. Suggerisco di fare la spermiocoltura e gli esami ormonali per suo marito. Successivamente, con tali esami e gli spermiogrammi, rivolgetevi ad un andrologo per una visita. Suo marito potrà essere esaminato e valutato nel migliore dei modi. Mi faccia sapere. A presto.
[#6]
dopo
Utente
ok per il momento la ringrazio e le farò sapere.
saluti