Irritazione ed arrossamento al glande

Buongiorno. Nell'ultimo mese sono capitati episodi di arrossamento a parte del glande, fenomeno che può apparire e sparire nell'arco di una stessa giornata, talvolta cambiando posizione, un giorno più vicino alla base, un altro più intorno alla punta, con leggero ma sporadico bruciore. Ho provato a cambiare detergente intimo, passando ad uno che dovrebbe essere più delicato e senza sapone. Faccio attenzione ad asciugare bene il glande ed il resto del pene, tamponando ma non strofinando.
Ho già effettuato un visita presso un urologo, come consigliato dal mio medico di base, ma purtroppo il giorno della visita l'infiammazione non era visibile (anche se lo era stato durante la settimana precedente) e quindi l'esito dell'esame obiettivo è stato negativo.
A distanza di qualche giorno, questa mattina l'arrossamento è tornato, per poi non essere più visibile in serata (ho ripetuto nel primo pomeriggio il lavaggio). Per chiarezza, questa infiammazione non si è presentata solo in un paio di occasioni, ma almeno quattro volte in un mese.

Chiedendomi se questo possa essere in realtà un problema di candida, oltre a ripetere l'ispezione dal medico (temendo di nuovo di arrivare a visita senza nulla visibile, esibire delle fotografie con il fenomeno visibile può essere utile?), vorrei poter sapere quali sono le analisi suggerite per individuare o escludere un eventuale infezione di candida al glande.

Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,dinanzi ad una sintomatologia saltuaria e poco significativa,é sufficiente che esegua un tampone batteriologico della mucosa del glande,così da escludere fenomeni infiammatori.
Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta Dr. Izzo.
Se il tampone batteriologico dovesse risultare negativo consiglia di farne un'altro di tipo diverso, più specifico? Quale?

No, non ho mai eseguito uno spermiogramma.
Nel mio caso, a cosa potrebbe essere utile ? O per meglio dire, cosa lei immagina possa esserci in corso che può essere riscontrato tramite questo esame?

Saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un andrologo dedicato non può prescindere dal fare eseguire al
Paziente uno spermiogramma con coltura.Cordialita'
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Come ci si prepara all'esame del tampone?
Posso lavarmi la mattina dell'esame come consuetudine?
E' da considerare attendibile anche se il tampone viene eseguito un giorno in cui non c'è nessuna infiammazione visibile?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si rechi in visita senza lavarsi,ed seguirà il tampone.Cordialità.