Il massimo di depressione di -137 uv si è verificato in avf alle 11

Gentili Dottori, ho 34 anni sono incinta alla 25 settimana e da una settimana circa ho iniziato ad avvertire battiti "anomali", premetto che in passato e anche ad inizio gravidanza ho avuto episodi di extrasistoli per lo più legati a stati di stanchezza o di periodi più stressanti (tipo periodo premestruale)
che passavano una volta a riposo... ora invece sono diventati molto più frequenti e inizio a sentirli appena sveglia e quindi anche a riposo... questo mi ha spinta a fare un controllo cardiologico con holter.

Report Finale:
La registrazione è iniziata alle ore 19:16 ed è durata per 21 ore, 28 minuti. la frequenza cardiaca media è stata di 86 BPM, la frequenza minima è stata 62 BPM alle 02:01 e la frequenza massima 127 BPM alle 16:13.
Non ci sono stati episodi di tachicardia in accordo con i criteri di analisi.
Non ci sono stati episodi di bradicardia in accordo con i criteri di analisi.
Sono stati identificati episodi di fibrillazione atriale per il 0% del tempo di registrazione, con una massima frequenza media di 0 BPM.
Sono stati identificati 26 battiti sopraventricolari, che comprendono 24 battiti singoli, 1 coppie, e 0 run di 3 battiti o più.
La run sopraventricolare più veloce ha avuto una frequenza di -- BPM. La run più lunga è stata di -- battiti , e si è verificata alle --:--.
Sono stati identificati 13050 battiti ventricolari, che comprendono 13047 battiti singoli, 0 coppie, 0 R su T, e 1 run di 3 battiti o più.
Il più lungo intervallo RR è stato di 1,75 sec alle 10:19, con 0 RR più lunghi di 2,0 secondi.
Le misure di variabilità dell'RR sono le seguenti: %RR>50 del 0%, rms-SD di 18 ms, Magid SD di 34 ms, e Kleiger SD di 76 ms.
Il massimo di depressione di -137 uV si è verificato in aVF alle 11:01, e il massimo di elevazione di 87 uV si é verificato alle 11:01.

Commento:
Sporadica extrasistoli sopraventricolare con una coppia.
frequentissima extrasistoli ventricolare monofora (aspetto BBS ad asse elettrico verticale) con 1 tripletta.
alterazioni specifiche di ST che si accentuano con l'aumento della frequenza.

In base a quanto riportato nel referto vorrei chiederVi un parere in merito. Si tratta di qualcosa di preoccupante? Il mio cardiologo non mi ha dato alcuna cura, ma in alcuni momenti è davvero difficile mantenere la calma soprattutto per il fatto che sono in gravidanza. Posso prendere qualcosa per migliorare la situazione?

Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, non può assumere farmaci, ma per maggiore tranquillità se non l'ha già fatto è opportuno sottoporsi a un ecocardiogramma fatto bene.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, il cardiologo mi ha fatto un eco color doppler con esito normale. A parte i farmaci posso prendere qualcosa di naturale che mi possa aiutare? Questa "aritmia" è comunque benigna? o può portare problemi alla bambina oppure durante il parto?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non servirebbe a gran che'... ma può provar con camomilla per rilassarsi e tollerare meglio le extrasistoli.
Saluti