Le mani gonfie/addormentate

Salve, ho 27 Anni sono alto 1,75 e peso 73 kg, faccio poco sport e lavoro prevalentemente al pc anche 10/12 ore al giorno.
Volevo chiedere un consulto siccome che da più di un anno soffro di gonfiore addominale, e anche lo stomaco
e questa storia è diventata insopportabile, spesso ho la pancia talmente gonfia che mi viene l'affanno,
premetto che ho un po di Pancia intesa come grasso addominale e NoN sono regolare in bagno o meglio vado tutte le mattina ma non mi libero mai veramente mi sento sempre incompleto e resto seduto sul water anche 1 ora, in oltre posso andare in bagno anche 3/4 volte nell'arco della mattina sentendomi comunque incompleto con differenti tipi di feci a volte scure, a volte chiare , spesso molli e capita anche che se mi sveglio con la pancia "relativamente" normale vado in bagno subito dopo avere evacuato la pancia si gonfia ancora di più.
Ho provato a non mangiare glutine per una settimana mi sono sentito un tantino meglio, ma non significativamente meglio, perché ho pensato ad un intolleranza al glutine dato che se mangio la pizza la sera, resto anche 2 giorni con una pancia enorme, ormai non mangio pasta da mesi, mangio solo riso, il pane lo tocco qualche volta raramente, la pancia si gonfia un po di meno ma si gonfia lo stesso, in oltre non so se può essere associato a questo problema ma mi sento spesso stanco e assonnato e a volte non frequentemente mi sento le mani gonfie/addormentate (il mio medico parla di disidratazione dovrei bere di più) . E' capitato anche che durante una giornata particolarmente stressante per lavoro sotto al sole di corsa come ho mangiato qualcosa e ho bevuto acqua fredda mi è venuta una diarrea fulminante. Altri episodi del tipo non mangio nulla la mattina ho la pancia sgonfia neppure il tempo di guardarla che si gonfia avanti i miei occhi senza toccare cibo. Non saperi cos'altro descrivere, i ogni caso il mio medico mi ha consigliato di assumere le Medargil a base di carbone vegetale ed altri componenti che mi aiuto ad espellere un po di aria, mi stanno aiutando ma relativamente, mi ha prescritto una visita gastroenterologica che però si terrà a settembre perché sono pieni in ospedale, io di mia spontanea volontà sono andato a fare le analisi delle feci (coprocoltura mirata alla ricerca dei germi patogeni) e (esame parassitologioco delle feci) negativi entrambi, il oltre il mio medico dice che gli esami del sangue non devo farli perché inutili. Io sinceramente vorrei farli ma non so quali fare. (aggiungo che sia mia mamma che mio padre prendono eutirox per la tiroide, ho letto da qualche parte che questo problema può essere associato alla tiroide malata) Cerco un aiuto da parte vostra e vi ringrazio enormemente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
la sua storia depone principalmente per il Colon Irritabile.

Vi sono opportuni presidi terapeutici che solo dopo visita diretta possono esserle prescritti.

In attesa della visita gastroenterologica può affidrasi al suo curante.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it