La tempistica ottimale dei rapporti

Buongiorno dottori,
lo spermiogramma di mio marito fatto dopo 4 giorni di astinenza ha dato i seguenti valori: volume 2,5 ml (intervallo riferimento 2-6) ph 7,8 (intervallo riferimento 7-8) concentrazione spermatozoi 85,2 milioni/mL (intervallo riferimento maggiore 15) mobilità totale 56% (intervallo riferimento maggiore 40) mobilità progressiva 46% (intervallo riferimento maggiore 32) mobilità non progressiva 10%, immobilità 44% morfologia normale 15% (intervallo riferimento maggiore 4) spermatozoi mobili 47,9 milioni /mL (intervallo riferimento maggiore 6) spermatozoi mob. progressiva 38,8 milioni/mL, spermatozoi funzionali 12,1 milioni/mL velocità 12 mic/s (intervallo riferimento maggiore 5) indice di mobilità spermatica 189 (intervallo riferimento maggiore 80 test di vitalità (col. Eosina Y) 65% (intervallo riferimento maggiore 58). I totali per volume sono: spermatozoi 213 milioni/Eiac (intervallo riferimento maggiore 39) spermatozoi mobili 119,8 Milioni/Eiac (intervallo riferimento maggiore 16) spermatozoi mobili progressivi 97 milioni/Eiac (intervallo riferimento maggiore 12) spermatozoi funzionali 30,3 milioni/Eiac spermatozoi morfologia normale 31,6 milioni/Eiac (intervallo riferimento maggiore 2). Con questo spermiogramma qual'è la tempistica ottimale dei rapporti? Può essere utile la maca lmwp della zener? Quante capsule al giorno? Mio marito ha l' ernia iatale e l'asma. per l'ernia prende a cicli peptazol 40 e per l'asma foster al bisogno. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Sicuramente il suo partner è potenzialmente fertile. La tempistica dei rapporti è avere rapporti sessuali nel periodo di ovulazione della partner...teoricamente tra 12 e 16 giorno del ciclo mestruale. Non ritengo che abbia bisogno di integratori particolari dato il buon esito dello spermiogramma. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore e grazie per la tempestività della risposta. Secondo Lei è meglio avere rapporti un giorno sì e un giorno no nel periodo ovulatorio o un giorno sì e due no? Prendere una compressa al giorno di maca lmwp zener può far male a mio marito? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Difficile rispondere a questo quesito. Penso sia indifferente. Certo un giorno si e due no, aumenta la concentrazione di spermatozoi nel giorno giusto. Comunque gli spermatozoi rimangono vitali nella donna per 4-5 giorni. Per la maca, senta il suo medico curante dato che conosce meglio di me il paziente. A presto
[#4]
dopo
Utente
grazie siccome io e mio marito curiamo molto l'alimentazione pensa che per la fertilità maschile faccia bene bere succo di melograno e mangiare noci e agrumi?
Grazie