Dolore inizio rapporto e parto naturale

Gentili dottori,
ho sempre avuto dolore misto a bruciore all'inizio di ogni rapporto (solo alla penetrazione). I ginecologi non hanno mai riscontrato nulla se non una scarsissima lubrificazione. Con l'aiuto di un lubrificante a base di acqua la situazione migliora un pó ma é sempre presente un pó di dolore/bruciore. Durante le varie ecografie interne sento un leggero bruciore nell'inserimento della sonda, dopo di che non avverto piú nulla. Nella vita di tutti i giorni non ho nessun sintomo se non delle perdite vaginali che ho fin dall'inizio dello sviluppo e tutti i dottori hanno considerato normali. Questo tipo di problema all'inizio dei rapporti puó compromettere o farmi sentire piú dolore del normale durante la fase espulsiva?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., non si preoccupi, tante volte il parto risolve la situazione! La donna rispetto all'uomo spesso è più lenta nel raggiungere l'eccitazione sessuale e pertanto, se il rapporto sessuale è frettoloso, quando l'uomo inizia la penetrazione lei non è abbastanza lubrificata e quindi sente disagio. Poichè il parto può essere definito come la più grande esperienza della sessualità femminile, spesso risolve questo tipo di problemi. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta!
Nel caso in cui fosse un disturbo tipo disparenua mai diagnosticato, la situazione durante il parto puó cambiare?
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Certamente! Durante il parto non esistono problemi di lubrificazione, perchè la vagina è inondata, nel vero senso della parola, da perdite di vario tipo: liquido amniotico, secrezioni vaginali, sangue, inoltre il feto è a sua volta ricoperto dalla vernice caseosa, un lubrificante naturale.
Esiste poi, in molti ospedali, la possibilità di effettuare il parto in acqua, ideale per chi ama stare nel mezzo liquido.
Come vede non rimane che affrontare serenamente la più bella esperienza della vita, senza porsi troppi problemi.