Trauma

Gentile Psicologo/a,
Le scrivo per esporle un problema: meno di 2 settimane fa mio figlio di 2 anni e 4 mesi è caduto con il ciuccio in bocca, sbattendo la faccia per terra e il risultato è stato un dente quasi caduto (poi estratto al pronto soccorso) e l'estrazione anche dell'altro incisivo. Chiaramente con la ferita sulle gengive io e mio marito abbiamo subito tolto l'uso del ciuccio e purtroppo definitivamente, senza quel passaggio graduale consigliato quasi sempre.
Ora il bambino, che ha sempre dormito senza problemi, senza alcun capriccio anzi...spesso lui stesso si metteva sul lettino da solo, non vuole saperne di dormire! Il pisolino pomeridiano che era sacrosanto per lui -e per me! (sono incinta di nove mesi e stanca come può immaginare) - non vuole farlo più. Solo se tornando a casa si addormenta sul passeggino. La sera strilla fa i capricci, ripete "no nanna", e si rotola sul letto (il nostro! Non vuole più andare nel suo, dobbiamo poi portarlo noi dopo che si è addormentato) e alla fine per riuscire nell'intento dobbiamo essere in due: io e mio marito, e dobbiamo lottare cercando di calmarlo e raccontandogli una fiaba cento volte.
Da ieri poi, ha cominciato a rivivere e raccontarci centinaia di volte di come lui sia caduto, della corsa in ospedale e della perdita del ciuccio e dei dentini.
Il più grande "problema" per me è l'arrivo del fratellino che già immagino non sarà facile perchè lui è molto geloso di me, ma anche il fatto che non potrò dedicare cosi tanto tempo al rito della nanna. E ad un'eventuale training della nanna. Sono preoccupatissima, e stiamo considerando di ridargli il ciuccio solo per dormire. Sarebbe una mossa totalmente sbagliata? Ha dei consigli? Grazie anticipatamente, siamo disperati!
[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
Non è mai opportuno privare del ciuccio in modo improvviso e senza spiegazioni. Anzi, risulta essere estremamente traumatico e controproducente. Il ciuccio viene "abbandonato" più o meno spontaneamente verso i tre anni e non è mai consigliabile eliminarlo a ridosso di eventi "traumatici" per il bambino. Nel suo caso c'è stato l'episodio della caduta e a breve il fratellino in arrivo: entrambi eventi critici per suo figlio. Per tali motivi le consiglio di reintrodurre l'uso del ciuccio. Generalmente lo abbandonerà lui stesso, con il vostro aiuto, verso i tre anni quando si sentirà sicuro. L'importante è che avvenga tutto in maniera graduale sospendendone a mano a mano l'utilizzo in alcuni momenti della giornata. È importante anche non cercare di responsabilizzarlo a tutti i costi dicendogli che ormai è grande e deve farne a meno perché questo genererà ancora più ansia e insicurezza.
Cordialmente

Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
www.martastentella.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Stentella,
Grazie mille per la sua risposta. All'inizio infatti non potevamo darglielo per via della ferita alle gengive, ma adesso ci rendiamo conto che ci sono troppi cambiamenti nella sua vita (anche l'inizio un mesetto fa della scuola materna) per aggiungere anche quello del ciuccio.

Grazie ancora,
Distinti saluti,
Vittoria
[#3]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Lieta di esserle stata di aiuto.
Tanti auguri!