polipo sessili stomaco

Buongiorno volevo un parere su ciò che sto per chiedere perchè sono molto preouccupato al punto di non poter dormire la notte : 1 mese fa sono stato sottoposto a un intervento al colon destro per asportare un polipo positivo e tutto è andato perfettamente. Fra pochi giorni dovrò iniziare una terapia con pasticche di chemio che durerà 6 mesi. Ora il vero problema è un altro e cioè prima di iniziare la cura dovrò affrontare una gastroscopia perchè dalla tac precedente all'operazione era risultato questo " nel contesto gastrico si rileva piccola formazione sessile di1,5 cm indissociabile dalla pliche della parete del corpo " cosa significa ? Forse che devo affrontare un altro intervento chirurgico nel caso non dovessero riuscire a toglierlo con la gastroscopia ? Per polipo sessile si intende una cosa piatta giusto ? In che modo si potrebbe dunque toglierlo essendo piatto ? Chiedo per cortesia una risposta in modo da potermi tranquillizzare un pò.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza gastroscopia non é possibile dare alcun suggerimento, ma una formazione 15 mm, anche nel contesto della parete, non credo debba destare preoccupazioni. Solitamente si tratta di una piccola formazione benigna (tessuto muscolare, ecc.).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Molte grazie Dr. Felice per la sua risposta, ma per cortesia un ultimo chiarimento : nel caso si dovesse togliere chirurgicamente si deve intervenire dall'esterno in paraloscopia o tramite gastroscopia ?
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna che la lesione sia correttamente valutata endoscopicante (e con Ecoendoscopia) e poi si deciderà il modo più idoneo per asportarla.......

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le ho già risposto sulla nuova richiesta di consulto:

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/520159-polipi-sessili.html

Questo va chiuso.....