Ripresa attività fisica dopo splenectomia

Buongiorno dottore,

due mesi fa ho avuto un brutto incidente con emorragia interna, seguito da un intervento di splenectomia d'urgenza. Mi hanno aperto l'addome per circa 40 cm

Ora, passati due mesi, sto bene ed ho ricominciato ad andare a correre, dietro benestare del medico dell'ospedale.

Vorrei anche ricominciare a fare palestra, ovviamente in modo graduale e senza strafare.

Posso fare esercizi per gli addominali a corpo libero? E riguardo al resto del corpo, tenendo dei carichi blandi, rischio che la ferita si riapra in qualche modo?

Grazie per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
ovviamente a distanza di due mesi la cicatrice dovrebbe essere ben consolidata e non ci sono controindicazioni all'attività sportiva, salvo diverse prescrizioni del suo chirurgo curante.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/