intervento rinoplastica

salve, dovrei effettuare un intervento di rinoplastica, ma ho una perplessità che chiaramente non posso esprimere al diretto interessato.
L' intervento in anestesia locale verrà svolto nello studio medico del dottore, ossia in ambulatorio. Questo è normale? Mi aspettavo quantomeno una clinica, ma forse sono poco aggiornata. E' regolare questa cosa?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
qualsiasi intervento chirurgico deve essere eseguito in ambienti idonei ed autorizzati allo scopo. In uno studio medico possono essere eseguiti solamente interventi di piccola chirurgia e, tra questi, non può essere annoverata la rinoplastica. Quest'ultima può essere eseguita anche in un ambulatorio chirurgico attrezzato ed anche autorizzato dalla regione.

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Sono d'accordo con il mio collega. Correzioni minori e circoscritte del naso possono essere eseguite anche in un ambulatorio purchè attrezzato ed autorizzato e comunque sempre in presenza di un medico anestesista. Rifiniture e perfezionamenti di precedenti interventi, se limitati, possono anch'essi essere eseguiti in via ambulatoriale.
Le rinoplastiche complete è bene invece farle in Cliniche o Day-surgery.
Non abbia quindi timore o imbarazzo di parlare con il suo Chirurgo e chieda maggiori spiegazioni circa la portata dell'intervento.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica