muco con sangue

Salve. Pochi giorni fa sono stato investito da una macchina. Ho battuto la testa sul vetro in zona occipitale sinistra, frantumandolo. Ho riportato solamente una lieve ferita con del sangue ma andando in pronto soccorso mi hanno comunque fatto fare dei controlli. Sono stati trovati, al seguito della tac, delle macchie craniche sospette che si sono rivelate poi essere semplici calcificazioni.
Tornando a casa, nei giorni seguenti, soffiandomi il naso usciva muco sporco di sangue, e usavo anche tre fazzoletti ogni volta. Ora dopo tre giorni dall'incidente il sangue non esce più, ma del liquido giallo mi cola consistentemente dal naso e mi sveglia anche la notte per il fastidio della fuoriuscita.
Cosa potrebbe essere? Semplice sinusite? O sacche di sangue che sto spurgando dopo il lieve Trauma cranico?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
è impossibile capire cosa sia ciò che Lei definisce "muco". Il sangue dal naso può non essere messo in relazione col trauma se questo si è verificato in zona occipitale sinistra (sicuro che questa sia la zona e non quella frontale? La zona occipitale è quella posteriore del cranio in diretta continuazione col collo).

Per quanto riguarda il "liquido giallo" se è davvero giallo non dovrebbe essere granché preoccupante, mentre se fosse limpido come l'acqua deve farlo subito esaminare, soprattutto se il trauma dovesse esser stato in regione frontale.
Se così fosse il lquido va esaminato con urgenza per stabilire se si tratta di liquor cerebrale (il liquido che circola normalmente nel cervello) che esce all'esterno attraverso qualche piccola frattura della base cranica anteriore.

Ne parli con il Suo medico.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La zona non è quella frontale perché la ferita si trova posteriormente.
È esattamente muco tra l'arancione e il rosso, ma solo dalla narice sinistra. Dalla narice destra la colorazione è la solita.
Grazie per la risposta