Consulto in Psicologia

Buonasera. Da parecchio tempo mi capita di avere crisi di pianto improvvise e prive di motivo. Sopraggiunta da ansia e terrore passo vere e proprie nottate insonni. Da due settimane ho attacchi di panico continui, tanto che una notte sono finita alla guardia medica e la settimana dopo al pronto soccorso nel bel mezzo della notte, ove mi hanno fatta parlare con uno psichiatra, il quale, stilato il reperto ha sottolineato il fatto che il mio tono dell'umore fosse deflesso. Vorrei sapere il significato di questo particolare, non avendo avuto alcuna possibilità di chiedere personalmente al dottore stesso.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente vuol dire semplicemente che il suo umore è giù, quindi si ipotizza una forma depressiva.
per il panico, tuttavia, legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Il tono dell'umore deflesso indica aspetti depressivi, quindi una deflessione del tono dell'umore che può essere più o meno invalidante.

Al di là di questo hai iniziato una cura?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la sua tempestiva risposta.
Solo che io son sicura di non sentirmi giù, io non provo assolutamente nulla, un vuoto abissale.
L'unica emozione, se così può essere definita, che sono in grado di provare è la paura stessa.
Paura delle malattie, paura di restare a casa da sola, paura di andare a scuola, paura di uscire.
Paura.
E questa situazione mi opprime.
Non sono stata in grado di confessarlo durante quella mezza specie di seduta, riuscivo solo a strapparmi le unghie, azione che compio spesso, arrivo al sangue e provo una sensazione di relax.
Non so più come gestire questa situazione, se non abituarmi e basta, lasciandomi a questa vita.
[#4]
dopo
Utente
No, non ho iniziato nessuna cura.
Anche perché non voglio.
Ho provato ad andare da uno psicologo anni fa ma la situazione non migliorava e di conseguenza ho abbandonato qualsiasi possibilità.

[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>..io non provo assolutamente nulla, un vuoto abissale.
L'unica emozione, se così può essere definita, che sono in grado di provare è la paura stessa.<<
non possiamo sapere se la diagnosi è corretta o meno, ma tenga presente che spesso ansia e depressione si presentano insieme, comunque la cosa importate non è tanto la definizione in se (ansia o depressione) quanto la possibilità di iniziare trattamento adeguato.

[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...No, non ho iniziato nessuna cura.
Anche perché non voglio....

gentile utente è una scelta poco funzionale, senza cura non c'è guarigione, e non c'è altro da dire!
[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte.
Siete stati gentilissimi.