Necessità di clistere anche con feci molli

Buongiorno egregi dottori. Vi scritto perché 2 mesi fa ho fatto una visita dal Gastroenterologo per problemi vari che mi porto dietro da qualche anno. Il dottore mi è stato consigliato dal proctologo che mi ha visitata 1 anno fa non essendo migliorati i sintomi. In pratica da 3 anni ho sempre feci molli ma nonostante ciò non riesco a evacuare se non feci frammentate e defecazione incompleta. Il Gastroenterologo mi ha prescritto di fare una peretta da 260 ml con acqua di rubinetto al bisogno in caso di feci caprine, che ho 2 volte all'anno, per il resto sempre feci molli. Io devo però fare la peretta ad acqua ogni giorno per evacuare sennò, nonostante le feci molli, quasi diarroiche, non riesco a produrre nulla, se non una volta su tre feci frammentate e defecazione incompleta. Il Gastroenterologo mi deve rivisitare tra 4 mesi e nel frattempo ho chiesto di fare altre indagini tipo eco, tac, clisma opaco o altro, ma ha detto che per il momento non devo fare nulla. Io sento sempre una tensione al basso addome e dolore. Devo stare sulle 2 ore sul water ogni giorno e non posso nemmeno sognarmi di andare al lavoro da cui mi sono licenziata per questi problemi. Inoltre appena mangio ho imminenza di andare al bagno con spinta rettale e dolori pelvici fino alle cosce, però appena mi metto sul water passa tutto e mi devo aiutare con la peretta. Ci sono ulteriori esami da fare? Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarebbe opportuno valutare con una defecografia disturbi funzionali del pavimento pelvico, prolasso occulto, che potrebbero essere la causa dei disturbi riferiti.

Dr. Roberto Rossi