Primi esami per ipertensione Urea alta

Buongiorno. Sesso maschile età 48 anni. Da un mese ha scoperto di essere iperteso ma probabilmente lo era da anni. Il medico di base ha prescritto molteplici accertamenti ed allo stato gli unici refertati (solo esami al sangue) hanno evidenziato il valore dell' "urea cinetica" 52. La sua alimentazione solitamente era ricca di proteine e la sua paura è quella di aver riportato danni al cuore, reni o fondo dell'occhio (in via di accertamenti). Vorrei chiedere se un valore di Urea 52 potrebbe essere sintomo di patologia renale o altro, cioè se è uno di quei danni che l'ipertensione potrebbe aver riportato. Ovviamente il tempo ci darà responsi a seguito di opportune visite ed altri esami ma l'ansia è alle stelle. Grazie mille per questo utilissimo servizio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'azotemia (urea9 che lei riporta e' solo modestamente aumentata.
Se il paziente non assume diuretici e' molto probabile che i valori rientrino nella norma sia con la riduzione delle proteine sia con un'adeguata idratazione (1,5-2 litri di acqua).
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini, è stato veloce, chiaro e quello che più importa rassicurante. Molto gentile!