La solita storia, la passione che viene meno dopo un po' do tempo, lo stress

Gentili Dottori, vi scrivo per una questione che mi fa stare molto male. Riguarda il rapporto con il mio ragazzo. Siamo insieme da un anno e mezzo, stiamo benissimo e andiamo molto d'accordo. Il sesso é sempre stato molto importante per entrambi e molto bello. Negli ultimi mesi però ha subito un calo importante. La nostra é una storia a distanza, anche se noi ci vediamo spesso e stiamo anche 10 giorni di fila insieme, ma ultimamente facciamo pochissimo sesso, davvero di rado e lui non é più travolgente w preso come prima. Devo specificare che é da più di un anno che ha importanti problemi di lavoro, pessimo rapporto con il capo, insoddisfazione personale importante, tanto da assumere da gennaio elopram 20 gtt per motivi di stress e ansia significativi. Parla sempre di lavoro, lo porta a casa sempre e lo vive davvero male. Vi potrà sembrare la solita storia, la passione che viene meno dopo un po' do tempo, lo stress di lui... Ma ne abbiamo parlato pochi giorni fa notando che in una settimana e mezza l'abbiamo fatto mezza volta, e lui, cosa ch avevo notato già di mio, mi ha detto di essere proprio bloccato, lui "evita" che accada quando io cerco di innescare la scintilla. É come se mi liquidasse per non farlo accadere. Inoltre mi ha detto che ultimamente non c'è quella chimica che ci faceva funzionare molto bene prima, quell'attrazione che fa scattare tutto e lo fa accendere. Io vorrei tanto imputare la colpa al farmaco, ma non posso mentire a me stessa. Vorrei tanto un vostro aiuto in merito, ho davvero paura di perderlo e soprattutto io lo desidero ancora tanto. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Senza essere catastrofisti a ogni costo le cause della mancanza di desiderio da parte del ragazzo potrebbero essere dovute alla somma di tutto quanto Lei ha riferito.
Il farmaco potrebbe avere la sua rilevanza, ma non e' il caso di enfatizzaarla o il ragazzo potrebbe decidere di sospenderlo di propria iniziativa e questo essere di nocumento per lui.
Quindi porti un po' di pazienza e cerchi di non cadere nel pessimismo.
Se e quando le cose miglioreranno ci aggiorneremo per valutare i cambiamenti anche nella sfera sessuale.
Una compagna umana, che non privilegia le prestazioni sessuali rispetto alla serenita' dell'uomo che ama e' il migliore contesto per accedere alla sensualita'.
Ci rifletta!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa Esposito, la ringrazio moltissimo per la celerità con cui mi ha risposto e per avermi lievemente rasserenata. Io amo moltissimo il mio ragazzo e non mi interessa se non lo facciamo perché é stressato e sta male. Mi interessa che lui si rimetta su presto e gli sto accanto in tutti i modi possibili, non tiro fuori nemmeno la storia del farmaco perché so bene che é importante che faccia la terapia, ci mancherebbe. Ciò che mi preoccupa é che lui stesso mi dice che non é imputabile del tutto al farmaco il suo non desiderio, ma c'è anche il fatto che non stiamo funzionando bene sessualmente, che si é persa la chimica tra noi e l'attrazione e lui la reputa una cosa abbastanza grave questa, tanto da poter mettere in crisi il rapporto. Quando gli ho detto che non voglio perderlo ha detto che dobbiamo parlarne e che le cose per esistere devono essere belle e funzionare e noi non stiamo funzionando bene... É questo che mi causa ansia. E poi in tutto questo discorso ci inserisce sempre il fatto distanza, nonostante ci vediamo tantissimo... Spero possa aiutarmi a capire, grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina,
Quando in una coppia si iniziano a fare questi discorsi c'e il rischio che servano a coprire qualcosa.
Mi viene in mente che non vi frequentate con regolarita'.
Non vorrei impensierirLa ma potrebbero esserci altri interessi.
Con questo dubbio non desidero produrre angoscia ma al contrario un lavoro di preparazione!
Che ne dice?
[#4]
dopo
Utente
Lei intende interessi verso un'altra persona?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Potrebbe!
Questi discorsi in genere costituiscono una specie di alibi, di desensibilizzazione graduale.
Potrei sbagliarmi.
Ma lo tenga come possibilita'!
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Ragazza,
La qualità dell'intimità correla poi con la quantità ...

"non stiamo funzionando bene sessualmente, "

Cosa intende?
Non c"è mai stata alchimia o si è smarrita in seguito?

Il calo del desierio dipende da mille fattori:
Ormonali.
Iatrogeni
Relativi alla qualità di vita
Agli stili di vita
Al tono dell'umore o ad altre problematiche fisiche o psichiche..
Alla qualità della relazione..
Alla qualità della sesualita..
Alle dinamiche di potere ecc...

La distanza, solitamente, se ben gestita, è un potente afrodisiaco.

Provi a consultare queste letture, ma se volesse approfondire nel mio sito personale www.valeriarandone.it , e nel mio blog https://www.medicitalia.it/valeriarandone/ ne troverà tante altre.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/valeriarandone//news/3767/Calo-del-desiderio-s
https://www.medicitalia.it/valeriarandone//news/4916/Alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
Io gliel'ho chiesto anche, ma mi ha detto di no. Questa questione che mi agita é venuta fuori un mesetto fa, per poi venire nuovamente sotterrata. Nel frattempo le cose non sono migliorate sessualmente, ma abbiamo continuato a stare benissimo come sempre. Noi andiamo molto d'accordo, ridiamo tanto e da questo punto di vista non é cambiato nulla. Abbiamo organizzato e prenotato le vacanze pochi giorni fa e poi sono partita. Subito prima di partire io stessa ho ritirato fuori il problema sessuale, mentre lui dormiva quasi... Quindi fosse stato per lui neanche be avremmo riparlato... Perché organizzare una vacanza con me, prenotarla e tutto se ha un'altra? E poi lui é affettuosissimo con me, baci e carezze e tante risate... Non capisco davvero
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Randone, ringrazio tanto anche lei per la sua risposta. Noi prima funzionavamo molto bene, lo facevamo molto ed era molto bello, quindi direi che l'alchimia si é smarrita nell'ultimo periodo... Mentre parlavamo di questa questione, lui ha introdotto anche quella riguardante la distanza, come se fossero un po' legate (magari una mia intuizione sbagliata). Mi spiego, mi ha detto che la distanza inizia a pesargli, il tutto o niente della nostra storia, (anche se a breve potrò andare da lui perché finisco i miei studi) il fatto che quando siamo assieme facciamo tutto assieme perché io non ho amici miei e miei punti di riferimento nella sua città. Questo per lui é molto bello, ma lo porta a coltivare meno i suoi interessi e ad avere meno spazi solo suoi. Non so se magari questa pseudo convivenza che abbiamo quando vado da lui lo possa turbare e far vivere in maniera troppo abitudinaria la nostra storia... Lui non é proprio tipo da convivenza e matrimonio, é molto indipendente come persona. Non so, e non so come affrontare tutto questo, anche perché lui evita proprio il rapporto sessuale, mi ha detto di essere bloccato... Grazie e scusate se sono prolissa
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

L'alchimia si smarrisce anche a causa dello stress, e di altre cause, senza evocare di tutto e di più.

Le consiglio questa News al riguardo:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4909-desiderio-sessuale-maschile-assente-o-scarso-perche.html

Saluti cari.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa Brunialti, articolo molto interessante. Sarebbe bello poterne leggere uno in cui ci siano delle istruzioni per riaccendere il desiderio! Grazie di nuovo per la disponibilità
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le istruzioni per l'uso non le troverà da nessuna parte, per fortuna.

La sessualità è un essere, non un fare.

Nelle letture troverà invece parecchi spunti di riflessione
[#12]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente

<<istruzioni per riaccendere il desiderio!<<

"Istruzioni per riaccendere il desiderio" è un po' difficile ... ma riflessioni su cui poter lavorare interiormente e capire meglio le potrà trovare in queste letture:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-senza-sesso-sempre-di-piu-perche.html
soprattutto nella parte relativa alla "manutenzione ordinaria e straordinaria della coppia".

Riguardo alla frequenza, altra tematica che Lei porta, è interessante
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/6165-sesso-una-volta-in-settimana-e-ok.html

Un elemento che rende difficile la serenità a letto, e che alla lunga può incidere sul desiderio, è il perfezionismo:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/6456-il-perfezionismo-a-letto-e-disastroso.html

Ultimo elemento:
il porno online, che talvolta prende il posto della propria ragazza, in quanto più facile e meno ... esigente.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5204-sesso-porno-amore-ai-tempi-di-internet.html

Ci dia un ragguaglio su questi stimoli, se lo desidera.

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille per i vostri consigli, dottoresse. Ho trovato molto interessanti gli articoli. Spero vi sia presto un miglioramento e che non vi siano altre problematiche, oltre allo stress importante che lui sta vivendo, che possano minare il nostro rapporto. Grazie di nuovo