innesto osseo su impianto

Gentili dottori, Lunedì scorso sono stato sottoposto ad un intervento per l'innesto di materiale osseo ( in parte sintetico in parte con prelievo di materiale osseo in sede adiacente a quella dell'intervento ), su un impianto presente all'ultimo molare inferiore. L'impianto mostrava alla rx una riduzione ossea per cui il chirurgo ha optato per la soluzione che ha previsto lo smontaggio della corona con successivo accesso chirurgico sull'impianto oramai mal osteointegrato ( anche se ancora stabile ), bonifica dell'area e innesto osseo dove carente; successivamente ha inserito una vite tappo e chiuso con dei punti di suturazione. Adesso si dovrà attendere qualche mese prima di procedere aventualmente al riposizionamento della corona , salvo imprevisti ( che spero non ci siano ). L'intervento, a differenza di quello che mi aspettavo, è stato abbastanza invasivo, ed è durato circa un'ora. Il mio dubbio adesso è relativo la guarigione della gengiva in quanto presenta, nella parete laterale esterna, in corrispondenza proprio dell'impianto, come un grumo scuro : è come una marcata tumefazione, di colore rosso scuro, paragonabile ad un vero e proprio versamento tipo livido molto evidente.. Non riesco a capire se è in corrispondenza del taglio suturato o no, ma credo di si in quanto intravedo una porzione di filo nero in mezzo a questa tumefazione. Oggi sono tre giorni dall'intervento e nell'attesa del controllo, non so se preoccuparmi o meno di questa pseudo tumefazione. Ho fatto terapia con zitromax a partire dal gg prima dell'intervento e ora sto procedendo con colluttorio alla clorexidina 3 volte al giorno...
Secondo voi , è normale questa situazione?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
a tre giorni da questo tipo di intervento la zona per come descritta può apparire 'normale'.
Il dolore è il solo parametro da prendere in considerazione in questi casi, se c'è deve ricontattare il dentista altrimenti può seguire le indicazioni date.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Come dolore posso dire che qualcosa c'è ma è piuttosto lieve, più classificabile come un fastidio ( ieri anche all'orecchio ); va detto che a fine giornata mi prendo mezzo OKI per alleviarlo in quanto alla lunga è un pò snervante; però forse a 4 gg dall'intervento sia anche normale avere un po' di fastidio.
Tuttavia, per stare più tranquillo oggi penso di farmi una passeggiata dal dentista affinchè possa controllare dal vivo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Buongiorno,
direi che nel dubbio, è la scelta migliore.
Una visita di controllo dirimerà ogni dubbio.