Sintomi e visita

Buonasera dottore,
spiego la mia situazione:
Donna, quasi 40 anni, da un annetto soffro di formicolio mani, raramente anche ai piedi.
Il medico mi ha prescritto elettromiografia semplice che è risultata negativa.
Ogni tanto, durante la giornata, sento degli scatti involontari un po' dappertutto, che durano frazione di secondo. (Non saprei dire da quando, forse da tanto tempo ma non li ho notati, ora sono concentrata su questo sintomo e mi sembra succeda spesso).
In ultimo da circa 3 settimana ho indolenzimento al polpaccio sx.
Ho effettuato (10 gg fa) visita neurologica che è risultata negativa salvo che per un eccesso di riflessi ai 4 arti ed asimmetria addominale.
Il neurologo mi ha consigliato integratore alimentare e stop.
Vorrei segnalare che elettromiografia ai 4 arti è durata pochi minuti (è normale??).
Il neurologo non si è sbilanciato granché ed io, per eccesso di zelo, non ho chiesto tutto quello che carri voluto.
Che ne pensa? Sono un po' in ansia per eventuali malattie tipo sla.
Grazie se vorrà darmi Suo parere.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buona sera,

Beh, personalmente Le consiglierei, oltre alla EMG (che esplora le radici spinali) anche una ENG (che esplora i nervi periferici) e giacchhe Le sono stati rilevati riflessi osteotendinei vivaci (quanto? il neurologo non lo specifica: se policinetici o meno) ed una asimmetria dei riflessi addominali effettuerei anche:
-SEP,
-MEP,
-RM Encefalo e Midollo Spinale.

I pochi segni alterati rilevevati da chi La ha visitata, qualora dovessero essere confermati ad una seconda valutazione (una seconda opinione professionale) potrebbero essere indicativi di interessamento del SNC (encefalo o midollo spinale).

Cerchi una "seconda opinione professionale" e ne parli con il collega.

Rammenti bene (per dare il gusto peso specifico a queste righe) come questo sia "solo un consulto a distanza" e come tale non può sostituire una visita medica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Otello per la veloce risposta. Provvedo a richiedere nuova visita. Che ne pensa dei miei dubbi di SLA?? Potrebbero essere fondati? I sintomi coincidono secondo lei?
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Gaussianamente parlado sarebbe un esordio precoce ... ma ovviamete esistono gli estremi della curva di Gauss.

La descrizione dei sintomi non è chiarissima: parestesie, scatti involontari (cosa vuol dire?), indolenzimento muscolare, accentazione dei riflessi (ripeto quanto vivaci, vivaci policinetici patologici?)...
...avrei bisogno di visitarla poichè così sono solo disturbi riferiti.
Mancano diversi segni e /o sintomi...per far solo ipotizzare una malattia motoneuronale.

Per questo le ho consigliato una seconda opinione neurologica "di persona" (!) e esami strumentali sensati...

Rammenti: Emg con ago-elettrodo negativa! Buona cosa!

Come già detto questo è solo un consulto a distanza e non sufficiente per formarmi un un parere adeguato.

La sensazione è NO.
Ma esistono altre malattie così come esiste la "amplificazione dei sintomi" (è normale se si è spaventati).
Potrebbe addirittura non aver nulla e ciò spiegherebbe la prescrizione di un integratore alimentare (quale?).

Pertanto si faccia visitare da un secondo neurologo formulando chiara la domanda.
Il primo Le ha detto che non ha nulla ... rammenti. Può essere stato cos' cieco?

Se crede mi tenga informato,

Cordialmente.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
alcuni giorni fa mi sono sottoposta a nuova visita neurologica. L'esito è stato il medesimo della precedente: ipereccitabilità ai 4 arti (secondo il neurologo causata da un mio stato di ansia) e asimmetria addominale (secondo lui non patologica).
Mi ha consigliato RM cervicale, dorsale e lombosacrale perché crede che abbia una postura indicativa di probabile problema alla schiena (la devo fare settimana prossima) e EMG X tetania latente (fatta ieri e risultata negativa)
Oggi mi sono accorta che, non appena mi sono sdraiata sul divano, per pochi istanti i miei alluci si sono leggerissimamente mossi da soli... quest'altro sintomo mi ha mandato in crisi.. che ne pensa? E grazie per la comprensione.
Cordialità
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Mi spiace ma non credo di essere in grado di darle una risposta sensata al quesito attraverso il solo consulto a distanza.
Dopo che altri colleghi si sono già espressi per una genesi psicogena avendola visitata e sottoposta ad esami strumentali.

Ciò detto giacchè viene sostenuta la genesi psicogena del disturbo quale trattamento psico-farmacologico Le è stato prescritto.

Ritengo debba essercicoerenza tra una affermazione (laipotesi diagnostica) ed un atto conseguente (la prescrizione terapeutica).
[#6]
dopo
Utente
Mi è stata suggerita terapia con ansiolitico xanas che, al momento, non posso intraprendere perché sto allattando la mia ultima figlia di 18 mesi. Ho sottoposto la problematica e mi è stato risposto di interrompere allattamento che è ora.. senz'altro vero ma non così automatico, purtroppo. La ringrazio ancora.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Poli,
mi permetto di aggiornarLa perché mi piacerebbe avere Suo parere.
In data 30/05
Ho esaurito EMG X tetania latente in iperventilazione e ischemia per 3 minuti. L'esito è risultato nella norma
In data 7/06
Ho eseguito RM encefalo basale, tutto nella norma salvo la seguente segnalazione: alcune circoscritte isolate aree di aumentato segnale nella sostanza bianca bilateralmente; non rivestono significato di specificità.
Non ho modo di chiedere a breve al neurologo perché assente fino a fine mese.
Le sarei grata de volesse farmi Suo punto di vista.
Grazie molte e cordialità

[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buon giorno,
Avrebbe potuto chiedere al medico radiologo.
Non è simpatico nè gratificante far la parte di quello che "...chiedo a te perchè il mio medico non c'è...".
In ogni modo modo mi rendo conto.
Le areole di aumentato segnale dovrebbero essere (NB: consideri che io non sto vedendo le immagini della RM) areole di "gliosi" ovverosia tessuto cicatriciale laddove non sappiamo quando nè sappiamo perchè vi è stata una focale sofferenza del tessuto cerebrale.
Ritengo come la indicazione sia cercar di scoprire "perchè" ciò, seppur in maniera si direbbe lieve è avvenuto così da poter operare una profilassi.

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio.
Non volevo mancarle di rispetto, Le giustificavo il perché non mi rivolgessi a chi mi ha prescritto l'esame. Lungi da me intenderLa come ripiego. Anzi ho detto tesoro delle indicazioni precedenti. Grazie ancora,