Paure sulla gastrite cronica autoimmune.

Buongiorno,
ho 29 anni ed ho da poco scoperto di avere la gastrite cronica autoimmune. Da anni ho sempre avuto il valore dell’ MCV alto, il mio medico non ha mai voluto indagarne il motivo ma a settembre facendo i test preconcezionali ho scoperto di essere affetta da tiroidite di hashimoto e sotto consiglio di un altro medico ho eseguito anche l’analisi per la mucosa gastrica il cui valore è risultato alterato (38.3 valore di riferimento <10). Non ho particolari sintomi ed il valore della vitamina B12 almeno fino a settembre era buono (691 su 197-866). Il mio medico non ha voluto prescrivermi la gastroscopia perché questo valore alto poteva dipendere dall' ipotiroidismo appena scoperto e non ancora curato. Ho appena ripetuto gli esami e il valore degli anticorpi per la mucosa gastrica si è alzato ancora (53.8). Sono spaventata, non si trovano molte informazioni sulla gastrite autoimmune ed io sono piena di dubbi:
– Cosa mi comporterà in futuro questa patologia essendo degenerativa?
– Quali rischi corro? Potrò comunque continuare ad avere una vita normale o arriverà il momento in cui questa patologia diverrà davvero debilitante?
– Esistono terapie che possono tenerla a bada e ridurre il rischio che si sviluppi un tumore? (ho letto che le persone con questa patologia ne sono predisposte).
- In quanto tempo può progredire la malattia?

Appena possibile ritornerò dal mio medico, che di certo mi prescriverà la gastroscopia e parlando con un gastroenterologo con i risultati alla mano avrò risposte più specifiche per il mio caso, ma per avere appuntamento e risposte ci vorrà un po' di tempo e io ho bisogno di capirne qualcosa di più adesso perché il non sapere cosa dovrò eventualmente affrontare mi fa troppa paura.

Ringrazio anticipatamente . Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara utente,
non si fasci la testa prima di essersela rotta!!!

Chi ha detto, e perchè, che lei soffre di gastrite atrofica?

<<ho eseguito anche l’analisi per la mucosa gastrica il cui valore è risultato alterato (38.3 valore di riferimento <10>>
... quale valore?

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico, mi ha detto che vista la tiroidite di hashimoto un valore così alto di anticorpi antimucosa gastrica non può che far pensare ad una gastrite autoimmune perchè spesso le due patologie sono associate....