Anemia e diverticoli

Gent.mi medici, mi sono appena iscritta e non ho ancora compilato la storia clinica (peraltro complessa x la mia eta') ma vorrei dirvi anzitutto grazie, da parte mia e di tutte le persone che aiutate.
Vi scrivo per chiedervi se è possibile che la mia anemia sia peggiorata repentinamente (con emoglobina da 11,7 a 9,4 in due mesi nonostante integrazione di 12mg sideral oro) a causa dei diverticoli come sostiene il mio medico di base e non capisco il motivo. Ho effettuato solo3 test sangue occulto su 3 campioni (tot.9 di cui 3 positivi)ma mai mal di pancia.. i diverticoli sanguinano a tal punto da far peggiorare l anemia senza dolori? È possibile? E siccome il mio medico non mi predcrive nemmeno gli esami del sangue (anche quello occulto:ho fatto tutto io in librra professione..e non sto ad elencare quanti esami e visite ho fatto da sola perché il medico mi dice "abbiamo redtrizioni".. peccato che ho sempre trovato purtroppo magagne dall anemia al sangue occulto... ora mi chiedo... siccome sono sempre più debole e stanca, nom vorrei stare con le mani in mano mentre occultamente perdo sangue.. la colonscopia è rischiosa con i (eventuali) diverticoli che ipotizza il mio medico? (Che non mi ha dato nemmeno terapia marziale nonostante ferritina attuale a3).. potrei fare magari una eco intestino x vedere se ci sono diverticoli?
Grazie in anticipo per l attenzione.,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il consiglio migliore ? CAMBIARE medico ! I diverticoli possono essere causa di grave sanguinammeto acuto e non di sanguinamento cronico, come nel suo caso. Si affidi ad un gastroenterologo per uscire dal tunnel....

Auguroni

Felice cosentino, Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Prof.Cosentino! Come sempre Lei ha centrato il problema (legge nel pensiero dei pazienti?!): dato che il mio medico non mi segue, sto facendo da sola una serie di esami e visite (ma io x quanto possa cercare sono ignorante...e per questo ringrazio Lei e tutto lo staff!)!
In pratica dovrò fare la colon, ma quando oggi il mio medico di base mi ha detto con aria scocciata che posso anche far la colon che tanto "sono diverticoli" mi sono spaventata perché da ignorante so che se i diverticoli sanguinano devo fare in fretta onde evitare peggioramenti...ma che comunque la colon non è consigliabile in fase acuta... nella mia ignoranza prof. ho chiesto conferma.
in pratica se fossero davvero diverticoli avrei anemia più "forte e repentina" diciamo..data da grande emorragia e dolore giusto? Cosa che io x fortuna non ho :)
Professore allora posso stare più tranquilla e fare la colonscopia magari tra 2 settimane?
Torno a ringraziare sentitamente! !!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla, l'emorragia e l'anemia da diverticoli sono repentine....Si faccia peró seguire da un gastroenterologo nell'iter diagnostico e la gastroscopia, più semplice, dovrebbe precedere la Colonscopia.

Mi aggiorni e mi tenga a disposizione.

[#4]
dopo
Utente
Professore, che dire se non grazie per la velocità, per la competenza, per la disponibilità e per la tranquillità e sicurezza che mi da.
La gastroscopia l'ho fatta a fine marzo (quando avevo anemia lieve) sempre di mia iniziativa e con 3 biopsie ed è tutto ok.
Proprio questo esito mi ha fatto passare allo step 2 cioè colon...e da qui l'ennesima risposta del medico condotto..
Professore ancora grazie infinite:mi ha fatto un gran regalo (mi sono calmata)...
La ringrazio tanto e La ricontatto presto..! Grazie infinite e tante cose belle!!!!!!!:) :).:) ,
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni...

[#6]
dopo
Utente
Professore buonasera, scusi se disturbo ancora ma oggi ho fatto l'ecografia delle anse intestinali ed addome completo sempre x anemia e non riesco a capire cosa vuol dire "halo di ridotta ecogenicità dei profili medio avventiziali del colondiscendente/sigma (leggero rinforzo di ipoecoicità dei profili medioavventiziali a livello dei tratti del discendente che convergono nel sigma)."
Professore non ho capito cosa vuol dire, ma me lo ha segnalato insieme ad una cosa riguardante i grossi vasi addominali e cioè "impedenze sulla mesenterica superiore (indici emodinamici caratterizzati da impedenze tra 0,81 e0,75 , v.n. > 0,85)".
Lei mi può aiutare a capire?
Grazie infinite!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Indica un lieve stato infiammatorio delle pareti del colon, ma non ha nulla a che fare con il suo sanguinamento.

.

[#8]
dopo
Utente
Professore Grazie x la risposta..quindi se ho capito bene entrambe le cose segnalate nell'ecografia (halo e impedenze) indicano lo stato infiammatorio giusto? A cosa potrebbero essere dovute? Potrei aiutarmi in qualche maniera ? Io non ho particolari sintomi. Mi sono preoccupata perché cercando di impedenze ho letto cose brutte e non ho cmq capito cosa fossero.. perciò l'ho disturbata.. grazie infinite
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha sintomi non vi é indicazione a terapia.

[#10]
dopo
Utente
Grazie infinite Professore!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni

[#12]
dopo
Utente
Professore mi scusi se La disturbo di nuovo, vorrei chiederLe se la colonscopia tradizionale può essere sostituita da quella robotica(axel) e se con la robotica non c'è necessità di sedazione e si può "operare" x rimozione di polipi come quella normale... perché se così fosse, la preferirei. Grazie infinite in anticipo!
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
la colonscopia robotica, che non può effettuare biopsie/polipectomie, non può sostituire quella tradizionale.

[#14]
dopo
Utente
Grazie infinite professore!
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Professore. Finalmente ho effettuato sia colon che videocapsula(per anemia progressiva ed hemofecpositivi).
La colonscopia dice:"esame condotto sino al cieco.Buona toilette intestinale boston score3. Si incannula ileo indenne. Polipi minimi iperplastici del retto sigma asportati con pinza. Necessita videocapsula".
Il gastroenterologo mi ha detto subito che i polipi tolti non sono sanguinanti e quindi gli hemofec positivi sono causati da altro. Così mi fanno fare subito la videocapsula, il cui esito dice: "durata transito gastrico 0h41m, durata transito nel tenue 6h 7m.
durata totale registrazione 14h10'
toilette intestinale sufficiente.
STOMACO:per quanto valutabile con tale metodica, la mucosa gastrica appare nei limiti di norma.
passaggio attraverso il piloro a 41'.
TENUE: la mucosa visualizzata appare nei limiti di norma.es 2h34'.
Passaggio attraverso la valvola ileo cecale a 6h49'.
COLON non valutabile per la presenza di abbondanti residui fec a tinta biliare"

Professore, secondo Lei è tutto nella norma? Il mio medico condotto (quello che diceva che avevo i diverticoli!) dice che il sangue occulto sarà un capillare (ogni volta si rompe un capillare? Io non ho difficoltà alcuna ad evacuare..non mi sforzo..)... dice inoltre che i tempi di transito sembrano un pochino strani(senza spiegare).

Professore secondo Lei è tutto nella norma vero? E sopratutto, secondo Lei, dopo tutti questi esami, il sangue occulto da dove caspita potrebbe provenire? La gastro era negativa..
La ringrazio tanto per l'aiuto che mi da, per me vuol dir molto, non immagina..
Grazie ancora
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli accertamenti sono negativi e il minimo sangue occulto non lo terrei in considerazione.
[#17]
dopo
Utente
Professore, grazie! Adesso sono più tranquilla e so che ho fatto tutti gli accertamenti che avrei potuto fare. Il Suo aiuto è impagabile.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere. Auguroni e mi aggiorni eventualmente.