Il disco l5 s1 si presenta disidratato

GENTILE DOOTTORE E DA CIRCA 40 GG CHE HO DEI DOLORI SU TUTTA LA GAMBA SX. IL MEDICO DI FAMIGLIA MI HA FATTO FARE UN RX COL. LOMBOSACRALE + ANCA DX E SN CON QUESTO RISULTATO:REAZIONI ARTROSICHE, PIU' EVIDENTI SULLE ULTIME VERTEBRE LOMBARI.RIDOTTO DI AMPIEZZA LO SPAZIO L5 S1
INIZIALE ASPETTO AVVOLGENTE DEI MARGINI COTILOIDEI SUPERIORI SULLE ESTREMITA'FEMORALI, PER OSTEOFITI DA AMPLIAMENTO. DA PREMETTERO CHE HO 40 ANNI E SONO ALTA 1,50 E PESO KG 62
HO INIZIATO UNA CURA DI LIXODOL 6 PUNTURE SENZA ESITO E SIRDALUD COME MIORILASSANTE. DATO CHE I DOLORI NON SPARIVANO HO FATTO ALTRE 6 PUNTURE DI SOLDESAM IL DOTTORE MI RICHIEDE LA RM COLONNA LOMBOSACRALE CON QUESTO ESITO:IL DISCO L5 S1 SI PRESENTA DISIDRATATO E CON UN MODERATO BULGING CIRCONFERENZIALE , ESSO OBLITERA PARZIALMENTE I PIANI EPIDURALI ANTERIORI, PERALTRO NON DETERMINA GROSSOLANI EFFETTI DI COMPRESSIONE SUL SACCO TECALE
A CA RICO DEI RESTANTI METAMERI DISCO-SOMATICI NON VI SONO RILIEVI DEGNI DI NOTA, OVE SI ACCETTUINO GENERICHE MANIFESTAZIONI DEGENERATIVE ASPECIFICHE;IL CANALE SPINALE è DI CALIBRO NORMALE. REGOLARE RISULTA PURE LA DELINEAZIONE DEL CONO MIDOLLARE.
L'ORTOPEDICO CON LA QUALE SONO IN CURA MI PRESCRITTO PER 12 GG SIRDALUD- CELEBREX 2OOMG CON RISULTATI POCO EFFICENTI VISTO CHE IL DOLORE NON PASSAVA
GOCCE DI CONTRAMAL PER DOLORI FORTI. A SEGUITO DI TUTTO CIO' DOPO QUESTA CURA I MIEI DOLORI NON SONO CAMBIATI PIU' DI TANTO TRANNE SE SONO A LETTO DOVE TROVO SOLLIEVO, MA NELLE COSE QUOTIDIANE AVVERTO SUBITO DOLORE SE RESTO IN PIEDI O SEDUTA.RICHIAMO L'ORTOPEDICO E MI PRESCRIVE ALTRE 6 PUNTURE DI SOLDESAM E DELLE TECNICHE DI MANIPOLAZIONE.
NON HO, ANCORA OGGI, A DISTANZA DI 40 GG E PIU' DEI RISULTATI EFFICENTI LE CHIEDO CORTESEMENTE DI POTERMI CONSIGLIARE AL MEGLIO SU QUESTO PROBLEMA CON DOLORI VERAMENTE INSOPPORTABILI
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, la sua lombosciatalgia verosimilmente da discopatia con protrusione discale L5-S1 in artrosi lombosacrale necessita di un accurato controllo clinico ortopedico e di cicli completi e specifici di fisiochinesiterapia, magari affidandosi anche ad uno specialista Fisiatra.
Distinti saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -