ipermetrofia fisiologica e astigmatismo

buonasera ,
ho un bambino di 4 anni al quale abbiamo fatto una visita oculistica di controllo.
Dopo la somministrazione delle gocce ci è stato dato il seguente referto:

1 ESAME OBIETTIVO
EOOO : NELLA NORMA
MOTILITA' OO : NELLA NORMA .RIFLESSI CORNEALI CENTRATI.
CT PV: ORTOFORIA
REFAZIONE CICLOPLEGICA (PUNTO NEUTRO) OO : OD: +3,5 SF= -3,25 CIL (20) , OS 63,50SF= -2,50CIL (175) T
2 DIAGNOSI
IPERMETROPIA FISIOLOGICA + ASTIGMATISMO
3 PIANO DI CURA
SI PRESCRIVONO LAF
4 NELLA PRESCRIZIONE DEGLI OCCHIALI
OCCHIO DESTRO :
PER DISTANZA SF / CIL -2.75 ASSE 20
OCCHIO SINISTRO :
PER DISTANZA SF / CIL -2 ASSE 175

Gentilmente avrei bisogno di ulteriori chiarimenti:
da quanto tempo il bimbo potrebbe essere in questa situazione?
il difetto potrebbe essere congenito ?
potrebbe peggiorare in maniera repentina tale da metter gli occhiali urgentemente?
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
quasi tutti i bambini sono ipermetropi, quasi tutti se instilliamo gocce mostrano un valore esageratamente più alto.
normalmente se non ci sono sintomi di mal di testa, deviazione degli occhi o occhio pigro si potrebbe anche non correggere e valutare l'evoluzione dopo 6-8 mesi.
quindi si faccia seguire bene e chieda spiegazioni su eventuali correzioni con occhiali da più grande.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ,
la ringrazio per la risposta precedente.
in data 12/07/2016 abbiamo sottoposto il bimbo ad una ulteriore visita oculistica con il seguente referto :
O.D. +1 -3 ( 10°)
O.S. - 2.5 (170°)
In data 17/07/2014 dopo CICLOLUX per 3 volte in 90 minuti con i seguenti risultati:
A.R.
O.D. - 1.225 + 3.50 (100°)
O.S. - 0.75 + 2.75 ( 80°)

O.D. - 1.00 + 3.50 (100°) 5/10
O. S. - 0.75 + 2.75 (80°) 7/10

PRESCRIZIONE OCCHIALI PER DISTANZA :
O.D. - 1.50 + 3.00 (100°)
O.S. -1.00 + 2.50 (80° )

RITORNA IN OTTOBRE PER ATROPINA.

Gentilmente poteri avere ulteriori chiarimenti perché non riusciamo a capire le differenze tra i referti delle visite fatte in maggio e luglio con e senza il collirio.
Grazie.

[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
in verità non sono poi così difformi come prescrizioni. scrivere due valori differenti non significa che siano estremamente lontane le due prescrizioni. ritengo che vadano bene considerato che abbiano messo un cilindro (il valore prima della parentesi con 100) di segno positivo. tanto per intenderci -1.50 +3 (100) è una correzione frequente nei bambini.
stia serena e faccia i controlli con l'atropina per ottobre come prescritto.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio ancora una volta per la celere risposta.
Secondo lei è corretto seguire l'ultima prescrizione per poi fare i controlli successivi ?

PRESCRIZIONE DEGLI OCCHIALI 25/05/2016
OCCHIO DESTRO :
PER DISTANZA SF / CIL -2.75 ASSE 20

OCCHIO SINISTRO :
PER DISTANZA SF / CIL -2 ASSE 175

PRESCRIZIONE OCCHIALI PER DISTANZA 17/07/2016 :
O.D. - 1.50 + 3.00 (100°)
O.S. -1.00 + 2.50 (80° )

Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Si correttissimo.