Ansia non curata precedente alla gravidanza

Salve.Sono alla mia seconda gravidanza,23 settimane e da circa un mese prima del concepimento,ho sofferto di attacchi di panico.Ho notato che mi capitava sempre in posti affollati o comunque a contatto con altre persone.Il medico curante mi prescrisse un ansiolitico al bisogno,10 gocce,il principio attivo è Delorazepam .Una volta accertata la gravidanza,il mio medico mi ha drasticamente sospeso l'ansiolitico,dandomi prodotti omeopatici (che non hanno sortito alcun effetto) e indirizzato verso una psicologa di tipo cognitivo comportamentale.In realtà non ho trovato giovamento da questo tipo di terapia e ho chiesto se ci fossero farmaci compatibili con la gravidanza che mi aiutassero almeno nei momenti "critici".Purtroppo ho trovato un muro,sia da parte del medico che della psicologa,non volendo prendersi responsabilità di dare farmaci ad una donna incinta (mi riferisco al medico curante,so che la psicologa non può dare medicinali).Purtroppo questi attacchi di panico stanno condizionando molto la mia vita e quella delle persone a me vicine.Litigo continuamente con mio marito,sono sempre tesa e nervosa,non riesco a prendermi cura di mia figlia perché sono in continua agitazione e cosa più grave,non riesco ad uscire di casa neanche per le normali visite mediche e controlli che si fanno durante la gravidanza.Ogni situazione che devo affrontare,mi crea un'ansia pazzesca,già da molti giorni prima.E' un incubo e non riesco ad uscirne.Il mio rammarico é stato quello di sottovalutare la gravità iniziale della situazione.Avrei dovuto curare prima l'ansia e poi dopo pianificare una gravidanza ed ora non so proprio cosa fare,se non chiudermi in casa e soffrire,perché non vedo vie d'uscita.Vorrei sapere se esistono farmaci da prendere esclusivamente al bisogno e quale specialista dovrebbe prescrivermeli e soprattutto se lo farebbe considerando il mio stato,perché il mio medico curante mi ha ribadito il concetto che non troverò mai nessuno che si prende la responsabilità di dare medicinali ad una donna gravida.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se nessun medico (per fortuna) le può prescrivere una cura psicofarmacologica per la sua ansia, proprio perché che si trova in gravidanza, si dovrebbe mettere l'anima in pace e magari iniziare a fare qualcosa di veramente utile, ossia prendere contatto con uno psicologo specializzato in psicoterapia per iniziare un percorso mirato.

Quanto è durata la psicoterapia che ha iniziato in passato?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Sono in terapia dall'inizio della gravidanza,quindi sei mesi.Nonostante ciò non riesco a superare le mie paure e poiché in gravidanza alcuni controlli sono d'obbligo,non vivo bene questo momento.Io non credo vadano demonizzati i farmaci,dipende dall'uso che se ne fa.Mi creda se avessi voluto abusarne lo avrei già fatto,ma vorrei usarli in caso di effettiva necessità,anche se per fare questo evito tutte le altre situazioni,vivendo malissimo un periodo così bello nella vita di una donna.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Io non credo vadano demonizzati i farmaci,dipende dall'uso che se ne fa<<
ha perfettamente ragione, ma lei ne vuole fare un uso sbagliato: assumerli durante la gravidanza, nonostante l'opinione negativa del medico.

Sarebbe utile riflettere in terapia e riportare i suoi dubbi alla Collega che la sta seguendo .