Dolore post estrazione dopo 3 giorni

Salve,mi chiamo Francesca ho 23 anni. Scrivo qui per capire se devo preoccuparmi.
4 giorni fa mi è stato estratto un molare, il primo per esattezza nella parte inferiore sinistra. Premetto che la storia clinica di questo dente comincia quando avevo 14anni. Mi è stato devitalizzato la prima volta a 14 anni. Verso i 19 anni mi si è formato un grosso granuloma, da lì torno dal dentista dopo giorni di dolore allucinante che mi prescrive antibiotici, anti dolorifici e mi livella il dente almeno per riuscire a masticare. Dopo la guarigione torno, mi pulisce il dente, richiude il tutto dopo circa 7 mesi dolore atroce, questa volta il dente si rompe. Altro granuloma. Nuove cure e nuova ricostruzione ma dopo 3 mesi ancora stessa situazione. Alche mi sono stancata e ho lasciato marcire il dente nella speranza che me lo togliessero. È così è stato 4 giorni fà. L'estrazione è durata quasi un ora..il dente era completamente andato e la fatica è stata doppia e diciamo che il dentista non è stato troppo delicato. Tolto il tutto mi tira fuori una piccola ciste, un sacchettino. Il dolore post operatorio non riesco a capirlo. In 4 giorni è diminuito, ma a livello gengivale sento come una pressione e la gengiva dove sono presenti i premolari e l ultimo molare sono gonfie. Il dolore con gli antidolorifici diminuisce ma la pressione no. La ferita sembra bella,bando una patina bianca sopra un leggero gonfiore è una leggera febbre. sto facendo risciacqui con collutori appositi, non sto fumando. Ecco dopo la solfa vorrei capire se è un dolore normale o devo preoccuparmi?questo dente è una vera persecuzione per me è pensare che potrebbe essere di nuovo toccato mi viene il terrore. Grazie per la cortese attenzione. Distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è ancora presto sono disturbi normali
stia tranquilla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it