Leggendo su internet ho letto che questi sintomi sono assiciati alla sclerosi multipla

Buongiorno dottore sono una ragazza di 21 anni. Cercherò di essere il più breve possibile. Premetto che sono una ragazza ipocondriaca e vivo costantemente in ansia. Nel 2009 all'età di 15 anni ho effettuato una TAC alla testa perché da vario tempo soffrivo di emicranie. Esito negativo. Nel 2012 effettuo una risonanza magnetica senza contrasto per gli stessi motivi, tutto apposto se non per una ciste, l'anno successivo nel 2013 effettuo un'altra risonanza magnetica senza contrasto per controllare la ciste, situazione invariata i medici mi sconsigliano ulteriori visite. Nel 2014 in preda ad un forte attacco di panico dovuto a dolori alla testa sono corsa al pronto soccorso dove mi hanno fatto una TAC esito negativo, il giorno dopo effettuo la visita neurologica e il neurologo mi dice che è tutto apposto e che devo mettermi tranquilla. A ottobre 2015, circa 7 mesi fa ho fatto una visita oculistica completa, tutto apposto. Ora da qualche giorno ho dei fastidiosi dolori all'occhio dx, come delle fitte interne, inoltre le gambe all'altezza della cosce mi 'pulsano', come dei tremolii sottopelle e avverto dei dolori alla gamba dx sopra il ginocchio, questa sensazione di tremori ce l'ho anche la notte, non riesco a tenere le gambe ferme, a volte sembrano formicolii. Ho anche formicolii alle dita delle mani. Leggendo su internet ho letto che questi sintomi sono assiciati alla sclerosi multipla, secondo lei potrebbe essere? Dovrei sottopormi a nuovi controlli? Il mio medico di base non mi ascolta più, e sono nel panico totale. Vorrei aggiungere inoltre che da circa 3 anni ho iniziato un lavoro che mi costringe a 8 ore in piedi sullo stesso posto, e faccio palestra 3 volte a settimana. Spero in una sua risposta. La ringrazio anticipatamente. Buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i formicolii sono continuativi o intermittenti?
Mi pare però che la sintomatologia in generale possa essere di tipo psicosomatico essendo rappresentata da Sue sensazioni senza elementi obiettivi. Infatti i medici che l'hanno visitata non hanno riscontrato nulla di patologico e gli esami effettuati hanno avuto esito negativo relativamente alla malattia che teme.
Se così fosse sarebbe indicato affrontare il disturbo ansioso rivolgendosi ad uno psichiatra o ad uno psicologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta! I formicolii non sono continui, sembrano tremori sottopelle, ovviamente più ci penso più li sento. Lei ritiene oppurtuno fare una visita neurologica? Oppure potrebbero solo essere sintomi provocati dall'ansia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come impressione generale sembrerebbero sintomi psicosomatici ma da questa postazione non si possono dare certezze per cui Le devo consigliare la visita neurologica che se negativa la indirizzerebbe sul versante psichico del problema che va poi affrontato adeguatamente.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta dottore!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!