Amenorrea post pillola

Buongiorno,

Ho interrotto la pillola Loette a fine febbraio e da allora dopo l'ultimo ciclo indotto non ho più avuto un ciclo mestruale. Ora sono 3 mesi che la situazione non cambia ed inizio ad essere un po' preoccupata. Non ho avuto rapporti a rischio in questo periodo di tempo e per sicurezza a fine marzo avevo effettuato un test di gravidanza con risultato negativo. Ho preso la pillola per 7 anni continuativi e ricordo che prima di inziare il mio ciclo era molto regolare, solamente molto doloroso. Ho fatto l'ultima visita dal mio ginecologo a gennaio. L'ecografia di ovavie e utero era assolutamente nella norma, l'unica cosa che il giencologo aveva notato erano le ovaie un po' più piccole del normale ma ha imputato questo fatto all'assunzione della pillola. Dopo l'interruzione della pillola ho anche telofonicamente raggiunto il mio ginecologo che mi ha tranquillizzata che un'amenorrea post pillola è una cosa quasi del tutto normale, ma ora dopo 3 mesi inizio ad essere un po' preoccupata. Vivo all'estero, ma ho sempre cercato di mantenere un rapporto con il mio ginecologo italiano anche per questione di praticità. Avete qualche consiglio? Secondo voi dovrei ancora aspettare o andare dal dottore di famiglia e farmi prescrivere alcuni esami del sangue?

Grazie Molte!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' possibile constatare un ritardo nella ripresa della funzionalità riproduttiva (ovulazione) dopo la sospensione della pillola ; l'entità di tale ritardo è sempre stata correlata al dosaggio della pillola con una più rapida ripresa della funzione riproduttiva dopo uso di pillole a basso dosaggio.
Le donne che hanno sospeso la pillola impiegano 2-3 mesi in più a concepire (nel suo caso mi riferisco all'ovulazione) rispetto a chi non ne ha fatto uso , verosimilmente per l'allungamento della fase follicolare e il ritardo dell'ovulazione nei primi cicli dopo la sospensione.
In questi casi bisogna essere certi che il test di gravidanza sia NEGATIVO e se confermato il Collega provvederà a stimolare la mestruazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI