Calcolo renale che non scende

Salve una settimana fa sono stato al pronto soccorso per dolore al basso ventre (in passato ho già avuto calcoli renali e non era una vera colica ma più il presunto inizio).
Da ecografia è emerso calcolo di calcio rene sinistro di 3 mm. Dal giorno dopo ho avuto varie coliche abbastanza leggere, accompagnate tuttora da nausea, urinamento frequente e dolori al fianco quando sto sdraiato.

Sto già prendendo antidolorifici e compresse per dilatare l'uretere, oltre a bere 3 lt al giorno.

Purtroppo la situazione è insostenibile in quanto devo tornare a lavorare...secondo voi può essere che quel calcolo visto nel rene sia sceso e sia bloccato? (Urino normalmente) o che durante l'ecografia ci fosse un altro calcolo più grande in un punto cieco?
Cosa mi consigliate?

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
se il dolore ce l'ha solo da sdraiato, ce l'ha sul basso ventre e urina frequentemente, dubito che sia una colica renale. Potrebbe essere anche una prostatite.
Inoltre dovrebbe esserci una dilatazione renale visibile all'ecografia come segno indiretto dell'ostruzione di un calcolo ureterale. Il calcolo renale di 3 mm non può essere infatti la causa dei dolori. A presto e cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Il dolore è presente anche da seduto o in piedi, semplicemente si accentua dopo una notte nel letto. Inoltre il dolore è localizzato nel fianco e a volte basso ventre penso vescica con bruciore a urinare. Diciamo che apparte la nausea sono sicuro che siano gli stessi sintomi in cui ho avuto calcoli, il problema è che non ci sono evoluzioni e l'ecografia mostra quando descritto sopra.

Grazie dell'attenzione
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Per togliere ogni dubbio, si dovrebbe fare una TC addome. Naturalmente questa deve essere prescritta in base ai sintomi e ad una certezza o sospetto clinico di sintomatologia di origine renale. Ne parli col suo medico curante e mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
Domani ho un ecografia per vedere l'evolversi della situazione, sperando che dia qualche risposta, in caso contrario contatterà il medico con una tac.

Comunque per calcoli minori di 5mm non sono necessari interventi medici per l'espulsione? Il passare dei giorni può complicare una situazione del genere o non e8 questione di ore il dover sanare il problema? Sono un po preoccupato perché in altri casi di calcoli avevo 2-3 coliche forti e finiva li
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Calcoli minori di 6 mm hanno più probabilità di passare ma non è certo. Se non ha febbre e non ha dolore persistente acuto con nausea e vomito, non è una situazione urgente. Può attendere lunedì per contattare il suo medico. In caso contrario, soprattutto se ha febbre o dolore refrattario acuto, deve rivolgersi al più vicino PS. A presto