Il medico curante o

Buonasera. Sono ipertesa dal 2006 sotto controllo farmacologico. A dicembre, a causa di un rialzo di pressione , ho iniziato a misurarla con frequenza maggiore. Da quel momento ho notato che la pressione aumentava considerevolmente durante la misurazione e iniziava a scendere durante le misurazioni successive. Ho smesso di controllarmi troppo spesso sperando che questa ansia incontrollabile passasse, ma a distanza di 5 mesi non è cambiato nulla. Sto bene ma quando infilo il bracciale mi si chiude la gola mi agito e la pressione sale. Lo stesso accade con il medico curante o in farmacia. Possibile che non riesca a controllarmi? Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, è possibile, a ogni controllo si impianta una sorta di ansia da prestazione. Chieda al suo medico di intervenire anche sull'ansia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Volevo aggiungere che mi sembra di peggiorare in quanto inizio a vivere anche i piccoli disturbi come possibili drammi e mi è sempre più difficile controllarmi. Il medico generico sarà sufficiente? Grazie
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
questa sarà una valutazione che dovrà fare, se non è sufficiente sarà tempo di consultare uno psicologo
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Provvederò al più presto.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Una breve aggiunta per quanto riguarda
<< ho notato che la pressione aumentava considerevolmente durante la (prima) misurazione e iniziava a scendere durante le misurazioni successive<<

Chieda al Suo medico il motivo, ampiamente previsto dalla pratica medica. E vedrà che Le dirà che è tutto nella norma.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Devo dire che la prima cosa che ho fatto è stata rivolgermi al mio medico curante e poi addirittura al cardiologo. Mi hanno cambiato il farmaco aumentando il dosaggio, ma la situazione non cambiava di molto. Il resto l'ho scoperto io e ho deciso di non misurarmi più la pressione con tanta frequenza. Questa sua risposta mi aiuta a riprendere fiducia in me stessa. In questi ultimi mesi mi sono sentita una stupida a non riuscire a controllarmi al momento della misurazione e il mio stato d'ansia (che fino a pochi mesi prima credevo nella norma o poco più) ne ha risentito molto. Ora ho capito che è una situazione abbastanza cumune. Grazie!
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Se La abbiamo aiutata, ne siamo felici!

Se lo ritiene, ci tenga al corrente.