dolore stomaco

Gentile dottore,
ho 42 anni, è da diverso anni soffro di mal di stomaco. Tutto è cominciato sei anni fa con una terribile oppressione alla bocca dello stomaco, acidità e sensazione di qualcosa in gola e nel naso. Mi reco dal gastroenterologo che mi dice che è un problema di reflusso gastrico, mi prescrive diverse analisi, compresa la celiachia, tutte nella norma, infine faccio una gastroscopia da dove si evince un problema di reflusso gastrico con forte gastrite. Mi da una cura e il problema dopo qualche mese sparisce. Ora ogni anno specie nel periodo che va da aprile a maggio il problema ritorna. Tra aprile e settembre scorso faccio 4 ecografia addominale complete tutte con esito normale, solo coliciste dismorfica aliasitica e diffuso meteorismo, faccio tutte le analisi compreso le feci tutto nella norma solo gli ossiuri, la coprolactina o qualcosa del genere tutto nella norma, analisi del sangue perfette, l'unica diagnosi intolleranza al lattosio. A metà arpile 2016 i sintomi ritornano ed ancora, anche se in modo lieve sono ancora presenti, e cioè: dolori allo stomaco, eruttazione appena mi alzo, senso di gonfiore, un pò di acidità ma la sensazione come se stesse per tornarmi tutto in su, dolore alla bocca dello stomaco alcune volte anche al tatto o dopo aver fatto palestra. Inoltre ad aprile scorso sono stato pure in pronto soccorso perchè pensavo avessi un infarto invece tutto a posto e mi hanno detto che era un problea di reflusso, difatti questi dolori sembrano corrispondere anche dietro la schiena e si estendono fra le costole.Sia il mio medico curante che il gastroenterologo mi hanno rassicurato, e non mi hanno prescritto nient'altro. avevo chiesto anche una colonscopia ma mi è stato detto di no in quanto essendo regolare (tutti i giorni), anche se alcune volte ho scariche di diarrea specie se mangio pizza, o di fare altra gastro ma mi è stato detto di no. Di testa mia ho rifatto tutte le analisi anche quelle epatiche ma tutto a posto. Inifne, ho fatto uan visita presso l'otorino e mi ha detto vistandomi con un tubicino nel naso che la mia raucedine è dovuta al reflusso, possibile?
Volevo chiedere possibile che la gastrite si risveglia sempre nello stesso periodo? Che non devo lasciare mai il mio gaviscon e il nexium? Cosa devo mangiare? (poichè cerco sempre di evitare determinate cose, anche se nell'ultimo periodo ho abusato di cioccolatini e mentine per stress sul posto di lavoro) Questa sintomatologia mi fa stare male poi sono un tipo molto ansioso e penso sempre a cose molto brutte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un misto di sintomi. Sicuramente il reflusso (stagionale) é predominante e deve essere adeguatamente trattato con gli IPP. Segua le norme alimentari riportare nell'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Tenga anche conto dell'intolleranza al lattosio (causa di meteorismo e disturbi intestinali) e sia scrupoloso ad escludere tale zucchero dalla dieta.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)