nevralgia trigeminale atipica

sono una donna di 64 anni. Nel maggio del 2012 in coincidenza, 5 mesi prima , di un ruzzolone dalle scale con nessuna apparente conseguenza, e durante cure odontoiatriche , iniziava il dolore ( forte bruciore ) continuativo in corrispondenza di un dente che , anche se sconsigliata dal dentista,
mi facevo estrarre. Nessun cambiamento e da li' e' iniziata la mia "Via Crucis" da specialisti di ogni genere senza avere neanche una qualsivoglia
DIAGNOSI. L'ultimo specialista , un neurochirurgo , ipotizza una nevralgia trigeminale atipica.
riassumo i sintomi:
dolore che normalmente inizia "sotto" l'occhio (bruciore e dolore che coesistono) per poi diffondersi all'arcata dentaria superiore e inferiore .
il dolore cessa quando sono a letto ( dopo circo 1/2 ora) e se mastico dalla parte incriminata.
Al momento sto' assumendo antiinfiammatori ( mi mancavano solo questi!!!!) con nessun risultato.
mi chiedo se esistono centri specializzati dove sappiano che esami effettuare per rilevare il GUASTO.
Grazie per l'attenzione
Teresita
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Teresita,
in effetti potrebbe trattarsi di dolori facciali atipici, ovvero non inquadrabili in una classica nevralgia del trigemino, soprattutto perché il dato che riferisce, ovvero il dolore che regredisce masticando, non è tipico di nevralgia del trigemino in cui avviene l'esatto contrario.

Non Le è stata prescritta alcuna terapia particolare, oltre agli antiinfiammatori?

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore, terapie ed esami a bizzeffe:
lyrica 25 e 75, mutabon, topomax e lamictal,rivotril e sirdalup,
jurnista
RMN del cervello e del tronco encefalico
stratigrafia articolazione temporo mandibolare
RM encefalo ( ricerca conflitto del v nc al RZ)
RMA della cerniera occipito cervicale e delprimo tratto colonna
Rm mandibolare e Dento scan
osteopatia e agopuntura

risultati nessuno.
quello che mi strugge,oltre al dolore, e' la consapevolezza della mancanza di una regia sanitaria per il mip problema;
non si trova un professionista che voglia faticare" un po' di piu' ,che attingere meramente a casi della sua esperienza , ed applicarsi per una ricerca "guasto" seria e competente.
NON sono riuscita neppure a trovare un esame che possa evidenziare in qualche modo il problema!!!!
mi perdoni ma sono QUASI disperata
grazie ancora
Teresita
N:B: tutto l'iter di cui sopra in regime PRIVATO!!!!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Beh! Non si può dire che il Suo caso non sia stato studiato a fondo, stando alla batteria di esami effettuati.
A distanza non è semplice orientarsi in ipotesi diagnostiche.
Le consiglio di consultare un neurologo che si occupa di cefalee il quale valuterà anche se, non solo i farmaci assunti, ma soprattutto le dosi, non fossero stati prescritti sotto il range terapeutico.

Cordialmente