Proteine nelle urine

Buongiorno, sono alla 19 settimana di gravidanza ed effettuando gli esami di routine, il referto riguardo le urine è :

Ph 8.5
Proteine urinarie 0,50 g/l
Leucociti 25
Modesta flora batterica
Numerosi fosfati amorfo

Il mio ginecologo non c'è x ferie e vorrei sapere se pensare a una gestosi, a calcoli o malattie renali che possono compromettere la gravidanza oppure ad una banale e frequente infezione.

Premetto che la pressione è nella norma.

Grazie x l'attenzione cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per poter parlare di GESTOSI (pre - eclampsia) specifica della gravidanza , le manifestazioni devono avvenire oltre la 21^ settimana : ipertensione, proteinuria (> 300 mg nell'arco delle 24 ore) , edemi , il segno più aspecifico e non necessario.
A volte nel normale esame urine la proteinuria è legata alla presenza del muco cervico -vaginale ( involontariamente presente nelle urine al momento della minzione) .
LA PROTEINURIA viene definita soltanto con la raccolta delle urine nelle 24 ore.
In bocca al lupo!
Nicola Blasi, MD

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, le garantisco che mi ha parecchio tranquillizzata.