In passato ho avuto problemi di ansia depressione ed ho assunto ansiolitico per un po di tempo per

Salve, sono un ragazzo di 24 anni. In passato ho avuto problemi di ansia depressione ed ho assunto ansiolitico per un po di tempo per poi eliminare l assunzione nel tempo. ho avuto una pancreatite acuta a 18 anni esattamente nell' estate del 2010.
Soffro spesso di bruciori di stomaco e sento dolori nel basso ventre sinistro e sopratutto quando assumo cibi non molto leggeri diciamo( FRITTURE O ALTRO DI POCO CALORICO) ma mi passa dopo che elimino dell' aria o addirutura mi e' richiesto di urinare o defecare per trovare sollievo.Le feci inoltre non sono omogenee a volte ma o molto pastose o spessissimo liquide.
In questo periodo ho dolori alle spalle e quando mi fa male quella sinistra o il braccio sinistro vado subito a pensare ad un infarto ...diciamo che sono diventato gia da anni un po' ipocondriaco probabilmente e quando il periodo "No" mi affligge mi sento morto dentro sempre stanco con pochissima vogliia e dolori dappertutto . Oggi ho avvertito dei dolori sordi lenti e non fortissimi ma costanti al fianco destro( non mi era successo forse mai) ed ho un immensa paura che si tratti di qualche problema al fegato o al pancreas visto i miei precedenti....
Vorrei capire cosa potrebbe essere ( non bevo mai o quasi alcolici non fumo mai ) Ho intenzione di fare le analisi al piu' presto per capire bene cosa succede e perche' da stamani accuso questo costante dolorino nel fianco destro e un po nella schiena grazie.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
l'ansia si esprime in moltissimi modi, somatizzazioni comprese.
Quando si è ansiosi poi, si focalizza l'attenzione su detrminati segnali fisici e così facendo si alimentano preoccupazioni,, paure, ansia e sintomi.
Detto questo senta il parere del suo medico e gli eventuali approfondimenti diagnostici consigliati, ma sarebbe opportuno anche che consultasse un nostro collega, come le abbiamo suggerito già in passato.
Senza una valutazione specialistica diretta e cure adeguate come fa a riconquistare il suo benessere?
Cosa la frenerebbe dal seguire i suggerimenti ricevuti da qui in precedenza?

Intanto legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Tiziana Vernola Psicologo, Psicoterapeuta 8 2
si, consiglierei di fare prima una indagine a livello organico e successivamente valutare il peso che l'ansia ha in tutti questi sintomi meglio con l'aiuto di uno specialista che abbia competenze in malattie psicosomatiche.

un caro saluto

Dott.ssa Tiziana Vernola
www.ansiaeipnosi.it

Dr.ssa Tiziana Vernola
Psicologa- Psicoterapeuta- Ipnosi
Milano