dopamina, adrenalina, urea e aldosterone sballati in iperteso

Buongiorno. Sesso maschile, 48 anni, ho scoperto di essere iperteso, prendo norvasc da una settimana e sto facendo tanti esami. I primi al sangue e urine andavano bene eccetto in queste voci che spero non siano gravissime:
adrenalina 25,2
nanoadrenalina 80
dopamina urinaria 426
urea 52
adosterone urine 1,5

vorrei chiedere agli esperti nello studio della materia se tali valori sono sintomi che fanno intuire una malattia oppure potrei rimetterli in carreggiata con alimentazione corretta. è vero che per anni ho fatto una dieta iperproteica e che da 4 giorni prima dell'esame avevo cominciato ad assumere norvasc nonchè avevo fatto addominali il giorno prima.

sono in attesa di andare da un cardiologo e fare altri esami ai reni, surreni.

spero in una risposta

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non ha riportato i valori normali degli esami secondo il laboratorio dove li ha eseguiti..
In ogni caso sarebbe importante che lei eseguisse un eco dei surreni.
La dieta iperproteica e' dannosissima e pertanto gliela sconsiglio.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cecchini la ringrazio per la pazienza. Non mi ritenga un rompiscatole ma solo una persona preoccupata in attesa di esami già programmati fra cui l'ecografia che mi ha consigliato. I tempi di attesa, pur a pagamento, sono non brevissimi e quindi le chiedo di dirmi se con i valori di riferimento si può già prevedere una brutta notizia:
adrenalina *25,2 mcg/24h (riferimento: 1,7 / 22,4)--------
Noradrenalina 80,0 mcg/24h (riferimento 12, / 85,5)--------
dopamina (urinaria) *426 mcg/24h (riferimento: 65 / 400)--------
urea *52 mg/dl (riferimento: 16 / 49)--------
aldosterone urine *1,5 mcg/24h (riferimento: 5,0 / 19)--------
aldosterone 62 pg/ml (riferimento: ortostatismo 40-310 pg/ml
clinostatismo 10-160 pg/m)

gli altri valori compresa la renina diretta sono a posto.

spero in una sua risposta. grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Mi sembrano valori tranquillizzanti
Faccia presente al suo medico che per legge Italiana che una rivcett con su scritto prioritaria deve far luogo alla esecuzione del esame entro 72 ore
Quindi non deve andare a pagamento
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Dottor Cecchini la disturbo per l'ultima volta, la prego di volermi aggiornare le informazioni solo sull'aldosterone che a questo punto è diventato un mistero (forse non è neppure fondamentale).. dunque oggi ho fatto l'eco reni e surreni senza aver avuto notizie di sofferenze renali o problemi vari, tutto nella norma. però ho chiesto all'urologo che ha eseguito l'esame un parere sull'aldosterone delle 24 ore (valori sopra riportati) e mi ha detto di parlarne col cardiologo. Io come le dicevo ho la visita cardiologica fissata per il 20 (purtroppo) ed essendo ancora preoccupato le chiedo, da cardiologo, se alla luce dell'esame fatto oggi, rimanendo solo il problema aldosterone e quei piccoli altri valori, posso vivere questi 20 giorni nella serenità. grazie mille, è stato gentilissimo!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3