estrazione di tutti i denti in poche sedute

Salve. A partire dal 2007, pur partendo da una situazione dentale ottima, sia per quanto riguardava occlusione, smalto dei denti, cuspidi, parodonto e ATM, sono stata erroneamente sottoposta a terapie di tutti i generi, inizialmente con bite (che mi procuravano tensioni facciali insopportabili, a collo e schiena) alternati a molaggi dissennati, cui si è poi cercato di rimediare con ortodonzia.
L'ortodonzia doveva durare un anno ed invece si è protratta, senza risultati soddisfacenti per 4 anni circa, con un metti e togli di apparecchi fissi e mobili, con elastici e mollettoni vari praticamente perenni.
Decisi di consultare, disperata, altri dentisti, i quali mi consigliarono di lasciare i denti (e il paradonto!) liberi, senza apparecchi e senza contenzioni, giacchè con l'ortodonzia l'occlusione non si era ritrovata. Finalmente! Decisione che mi faceva un pò paura, ma che comunque una volta presa mi aprì uno spiraglio verso una risoluzione del problema, avulsa da altri accanimenti terapeutici.
Il nuovo dentista, cui mi sono affidata a maggio 2015 , ha proceduto con leggerissimi molaggi su alcuni elementi dentali e "ricostruito" con corone i primi molari, giusto per restituirmi qualche cuspide fondamentale.
Molto meglio con le corone e senza apparecchi e contenzioni! Dopo 3 mesi da questo nuovo intervento, mi senitvo meglio, viso, ATM e corpo erano completamente rilassati, senza nessuna tensione e nessun dolore, la chiusura delle arcate era sempre la medesima. E i denti dopo 4 o 5 mesi apparivano fermi e decisamente più in occlusione. Mi sembrava di essere un'altra persona! Anche l'umore era completamente cambiato. Avevo ripreso appieno anche tutte le mie attività sportive.
Ma è durata poco.....causa il passaggo dalle corone provvisorie a quelle defintive, completamente diverse come inclinazione altezza e spessore, nonchè gli ulteriori recenti molaggi praticamente di tutti i molari e premolari.
Ora sono ripiombata nel pessimismo più assoluto. Oltre allo scombussolamento posturale e muscolare, i denti mi fanno davvero male, sia per i precontatti, sia perchè nuovamente in movimento.
Ora mi dicono che sarà necessario rifare l'ortodonzia, previo bite da portare giorno e notte per decondizionare l'ATM, e poi tutte protesi per ristabilire un'occlusione corretta.
Ma per me è una follia pensare di ricominciare d'accapo, su una bocca che ormai non sopporto, che ormai non mi perette più di godermi neanche una cena, che mi ingenera depressione.
Questa situazione mi ha condizionato la vita per nove anni, dal punto di vista fisico, emotivo ed economico, nel mio rendimento sul lavoro e nella mia vita privata. Vorrei quindi ricorrere ad una soluzione che sia la più veloce possibile (io penso anche all'estrazione in tutto o in parte dei denti, per salvare la mia salute psichica e fisica e le mie finanze!), con un professionista davvero competente e onesto. .
Spero possiate essermi di aiuto. Io sono di bologna, ma sono disponibile a spostarmi.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Caspita che sfortuna!
Ma è durata poco.....causa il passaggo dalle corone provvisorie a quelle defintive.
Evidentemente il tecnico che ha costruito le corone definitive aveva meno capacità del dentista che aveva fatto i provvisori.
Cechi uno gnatologo serio e si affidi a lui.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio Dr. Scaglia dell'attenzione. Da gnatologi vari sono già stata. Anche l'attuale da cui sono "in cura" lo è.
In realtà chiedevo da parte vostra un qualche nominativo o una qualche clinica specializzata.
Io sarei per una soluzione radicale e cioè estrazione di tutti i denti, poichè non posso pensare ancora di condizionare completamente la mia vita (emotiva, fisica ed economica) ad una bocca! So che si tratta di intervento molto invasivo. Ma le energie e le poche finanze che mi sono rimaste vanno impiegate altrove, tenendo presente tra l'altro che nella vita si può incorrere in malattie veramente più gravi.
Non posso più pensare di sprecare i miei anni così, nè che il mio benessere, in tutti i sensi, debba continuare a dipendere dai dentisti e dai loro tentativi si salvare i denti, tentativi che a questo punto sono sempre più "pasticciati" e non porteranno da nessuna parte.
Scusi lo sfogo, sono proprio convinta così. E' inutile accanirsi terapeuticamente....
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Vedo che nessun altro specialista ha risposto alla mia richiesta, sostanzialmente di aiuto. E quindi ci riprovo. Capisco che la mia situazione e il mio stato d'animo possano spaventare. D'altra parte i nove anni dentistici sono stati moto lunghi e avrebbero messo a dura prova chiunque.....Ma proprio nessuno sa dirmi a chi posso rivolgermi? Nessuno sa indicarmi una qualche clinica dentistica davvero all'avanguardia, anche all'estero?
Grazie