Tumore colon

Salve
Scrivo questo consulto per mio nonno, 92 anni nessuna patologia e fino ad ora in perfetta saluta fatta eccezione per leggeri problemi si pressione curati con 2 pastiglie di triatec al giorno. Ieri sera ha avuto 2/3 epiodi di vomito con annessa debolezza e siccome non si trovava a casa è stato portato all'ospedale con l'ambulanza. Non aveva dolori e sono stati fatti tutti gli accertamenti cardiaci che hanno dato esito negativo. È stata fatta anche una radiografia all'addome e una tac. In quest'ultima si legge: "non immagini di aria libera in addome ne di significativi livelli idroaerei. Non raccolte fluide endo e retroperitoneali. Feci e gas in ampolla rettale. Si rileva brusca riduzione di calibro del colon ascendente per un'estensione longitudinale di circa 25 mm meritevole di indagine mirata per lo studio de colon."
La mia domanda è cosa vuol dire in poche parole questo referto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In poche parole la descrizione della TAC é indicativa di un tumore del colon. Ovviamente serve conferma mediante Colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
E 25 mm sono tanti? Nel senso è gia in uno stadio avanzato? Lui sta bene, mangia con regolarita.. In caso la colonscopia fosse positiva, come si interviene vista l'età?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é possibile al momento valutare lo stadio della malattia. Solo asportando la formazione, se confermato dall'endoscopia, (e se c'è indicazione) si potrà stabilire l'estensione del tumore.

[#4]
dopo
Utente
Certo ovviamente...e in tal caso ci fosse indicazione come si interviene? Chemio o altri metodi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Resezione chirugica del pezzo.....

[#6]
dopo
Utente
Anche a 92 anni?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho scritto......" se c'è indicazione".. Nel senso che bisogna valutare anche l'età e le condizioni cliniche. Ma la soluzione del tumore può essere solo chirurgica.

[#8]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la tempestività!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni per il nonno.