linea bianca interno guancia

salve è un po di tempo che ho due linee bianche all'interno della guancia destra e sinistra,guardando su internet sono identiche alle cosiddette "linee alba",vorrei sapere la causa di tali linee e se sono pericolose;sto utilizzando un colluttorio a base di clorexidina e clorobutanolo da ieri,consigliato dalla farmacista,e in un giorno già mi ha fatto chiudere un taglietto che si era formato su una delle due linee.Inoltre mi ha detto che potrebbero essere state causate dall'uso di antibiotico il mese scorso....vorrei stare sereno perchè essendo molto ansioso e ipocondriaco già pensavo a brutte cose
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 557 17 6
Gentile utente,
se quanto ha descritto corrisponde effettivamente alla linea alba può stare tranquillo in quanto si tratta delle impronte dei suoi denti in occlusione che vengono impresse sulla mucosa delle guance. Spesso e nel caso in cui le le superfici occlusali dei denti posteriori presentano delle cuspidi accentuate, occasionalmente è possibile che tale mucosa possa essere traumatizzata creando quella che viene definita lesione " morsicatio oris" (frequente in soggetti asiosi ). Questa lesione guarisce spontaneamente in circa 5-6 gg. Tuttavia le consiglio comunque una visita odontoiatrica di controllo dallo specialista odontoiatra di fiducia. Cordialità.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente

Sono due linee bianche sull'interno della guancia destra e sinistra al centro tra parte alta e bassa della dentatura
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 557 17 6